Close

Scale da interni: quale scegliere per la tua casa?

La scala da interni è uno degli elementi architettonici e d’arredo che hanno un impatto maggiore sullo stile della casa. Grazie alla sua funzione di collegamento per piani situati ad altezze differenti, rappresenta un mezzo di comunicazione dinamico per l’unione di spazi e ambienti differenti.

Una scala determina un percorso, un movimento visivo che deve rispondere contemporaneamente a questioni tecniche, di sicurezza e compositive, senza dimenticare il design e lo stile. Per questo motivo è importante affidarsi a professionisti del settore, come gli architetti di ABC Interni: designer esperti e competenti, che ti sapranno consigliare al meglio e progetteranno con attenzione gli spazi in cui vivrai con la tua famiglia.


Quanti tipi di scale da interni esistono? Quale si abbina meglio alla tua abitazione? Se stai ristrutturando o progettando la tua casa su più piani, questa piccola guida è perfetta per te. Vediamo insieme le principali tipologie di scale da interni e i materiali che le compongono.

1. Scala a una rampa: è la tipologia di scala da interni più comune e collega direttamente un ambiente a quello superiore. Può essere leggera, normale o pesante in base al rapporto tra l’inclinazione e l’altezza che va a coprire, che ne determina lo sforzo che una persona deve compiere per percorrerla.

2. Scala multirampa: questa tipologia di scala è perfetta per collegare due o più ambienti su diversi livelli con spazi ampi a disposizione. Si tratta infatti di una scala composta da un numero variabile (in base alle necessità) di rampe che si susseguono in serie, dotate di corrimano e di un’inclinazione piacevole da percorrere.

3. Scala a chiocciola: questa scala si distingue per la caratteristica forma elicoidale, molto originale e scenografica, dove i gradini si appoggiano a un unico asse centrale attorno a cui ruotano gli elementi che conducono da un livello a quello successivo.

Le scale a una o più rampe possono essere progettate e realizzate “appoggiate” al muro portante, per una soluzione tradizionale ed economica ma sempre di grande impatto visivo, oppure “a sbalzo”, prive quindi di sostegni laterali, dal design moderno e minimale, e molto appariscenti.


Quali sono i materiali da prediligere, per la tua scala da interni?

È fondamentale conoscere le capacità e le caratteristiche tecniche di ogni materiale per trovare idee e soluzioni innovative, per questo motivo è importante la visione e l’esperienza di un professionista. In base allo stile della casa, al tuo gusto personale e all’integrazione con eventuali elementi già esistenti all’interno dell’abitazione, si può scegliere se utilizzare un unico materiale o una combinazione di materiali: da questa scelta possono emergete infinite soluzioni progettuali, fra cui potrai sperimentare quella che meglio rispecchia la tua casa.

I materiali più comuni sono:
- Legno: uno dei materiali più utilizzati, da solo o abbinato a vetro o acciaio; si integra alla perfezione in ogni stile di casa da quelle moderne e minimali a quelle classiche o rustiche.
- Vetro: il materiale più innovativo e moderno, di grande impatto visivo, capace di donare leggerezza e solidità a strutture dal design essenziale e molto elegante.
- Acciaio: un materiale leggero, resistente e facile da integrare in case dallo stile contemporaneo, come una sorta di scultura dalle linee grafiche e ricercate.
- Pietra: principalmente impiegata come rivestimento, dona un effetto di forza e resistenza alla casa e si abbina perfettamente ad ambienti rustici o molto materici.
- Cemento armato: versatile e resistente è un altro materiale molto utilizzato, può assumere qualsiasi forma e dimensione permettendo di personalizzare al 100% la propria casa e di trovare la soluzione ideale a ogni spazio.

Hai già individuato la tipologia e i materiali giusti per la tua scala da interni? Qualunque sia la tua scelta, ricordati dell’effetto teatrale e scenografico che questo elemento porterà all’interno della tua casa senza trascurarne la solidità, la funzionalità e la sicurezza.

Richiedi Informazioni