Progettazione degli interni: guida step by step

24/04/2024

La progettazione degli interni, specialmente nel caso di appartamenti di piccole e medie dimensioni, è fondamentale per ottenere risultati professionali, moderni e funzionali.

Stai ristrutturando il tuo appartamento o hai bisogno di consigli per progettare gli spazi all’interno di un immobile appena acquistato? Grazie ai suggerimenti dei nostri Architetti d’interni puoi scoprire tutti gli step necessari a realizzare una progettazione degli interni funzionale e personalizzata.

Affidarsi ad esperti del settore è sempre la scelta giusta, perché garantisce non solo un risultato professionale ma anche soluzioni innovative, creative e moderne che derivano da competenze coltivate nel tempo

Non vedi l’ora di iniziare? Percorriamo insieme tutti i passi fondamentali per impostare nel modo migliore la progettazione design interni della tua casa!

 

Le necessità e il budget

Le prime domande che un Architetto d’interni pone all’inizio di un progetto sono: 

  • Quali sono le dimensioni della casa?
  • Da quanti ambienti è composta l’abitazione?
  • Quali sono gli spazi/ambienti di cui si ha bisogno?
  • Quale stile di arredamento piace?

Le risposte a queste domande sono il fondamento di una buona progettazione degli interni. Nel caso specifico di abitazioni di piccole o medie dimensioni, poi, è molto importante essere a conoscenza delle metrature disponibili e della loro suddivisione nei diversi ambienti. Determinano la posizione degli arredi, la destinazione d’uso delle stanze e di conseguenza anche la funzionalità e il comfort complessivi della casa.

Altro elemento da non trascurare è il budget. Gli interventi da attuare su un immobile nuovo o da ristrutturare vengono definiti sulla base di un tetto di spese entro cui stare. Possono riguardare elementi strutturali e d’arredo ma anche lavori integrativi, come la disposizione di un sistema di controllo domotico, di un impianto di climatizzazione o di allarme a seconda delle specifiche esigenze.

Il consiglio in più: prevedi già una suddivisione del budget a disposizione. Scegli quanto desideri investire in interventi strutturali e quanto nell’arredo, tenendo conto degli elementi che sono tradizionalmente più dispendiosi (come per esempio una cucina).

 

Valorizzare al meglio gli spazi

Definiti i fondamentali, l’Architetto d’interni ha bisogno di una piantina in scala dell’immobile. Deve essere il più accurata possibile e mostrare la situazione di partenza, da cui far emergere il progetto design interni che desideri. Nel caso non sia già a tua disposizione, puoi chiedere direttamente ai nostri esperti o fare richiesta al catasto avendo a portata di mano il codice fiscale dell’intestatario, l’indirizzo dell’appartamento e le coordinate catastali.

Sulla base della piantina in scala è possibile impostare il progetto, verificando la fattibilità delle proposte in funzione di eventuali vincoli presenti (come altezze, finestre, pilastri, strutture portanti ecc.) e arrivare alla definizione di un disegno che rispecchi i tuoi desideri seguendo i consigli professionali degli esperti.

Ricorda che per valorizzare una casa è bene prestare attenzione alle sue peculiarità: questo permette di personalizzare e caratterizzare gli ambienti senza snaturare i tratti distintivi dell’appartamento, e di applicare soluzioni funzionali come spazi contenitivi, soppalchi, ambienti open space e disimpegni.

 

Colori e materiali

La personalizzazione passa anche, e soprattutto, dalle finiture. Gli stili oggi più amati per l’arredo casa sono:

  • Minimal o scandinavo, dai colori chiari e con arredi essenziali;
  • Industriale, caratterizzato da forti contrasti ed elementi materici come il legno e il metallo;
  • Shabby chic, romantico e delicato con richiami vintage alla natura e alla campagna;
  • Moderno e di design, per chi vuole uno stile ricercato, pulito e all’avanguardia.

Ma esistono anche gli stili classico, total white, country o a tinte forti e molti altri. Sulla base dello stile scelto per il tuo appartamento, si valutano i colori e i materiali più adatti a un abbinamento d’insieme armonico e contemporaneo. Ti consigliamo di parlare di te e della tua famiglia all’Architetto, più informazioni ha riguardo il vostro stile e i vostri gusti e meglio saprà rispondere con soluzioni personalizzate e originali!

 

Ora che conosci tutti i passi fondamentali della progettazione degli interni di un appartamento, non resta che lasciarti ispirare dalle nostre realizzazioni e contattare i nostri Architetti per avere maggiori informazioni. Insieme realizzeremo la casa dei tuoi sogni!

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci