Close

Ristrutturazioni interne: consigli e soluzioni per il tuo bagno

Le ristrutturazioni interne hanno lo scopo di migliorare la casa incentivando il risparmio energetico e ottimizzando gli spazi e il comfort di chi la vive quotidianamente. Come procedere quando si sceglie di ristrutturare il bagno?

La stanza della casa che da sempre preoccupa di più quando si parla di ristrutturazioni interne è sicuramente il bagno. Dal progetto alla realizzazione vengono coinvolte numerose figure professionali, ognuna con determinate spese e tempistiche in termini di materiali e impianti, e una coordinazione esperta e completa è perciò necessaria per la buona riuscita della ristrutturazione.

Il nostro primo consiglio, infatti, è quello di rivolgerti a un professionista del settore che si ponga come interlocutore unico capace di coordinare tutti i professionisti coinvolti nel progetto e di garantire la realizzazione dei lavori seguendo il budget e le tempistiche concordate senza mai dimenticare la qualità. I moltissimi anni di esperienza di ABC Interni sono il punto di partenza ideale per avviare una ristrutturazione nella tua casa e farti avere tutta la sicurezza di un progetto chiavi in mano con la massima competenza e affidabilità.

 

Si parte sempre dal progetto

Ogni bagno è differente, così come il tipo di intervento necessario: si tratta solamente di un restyling dell’ambiente o è il caso di sostituire i sanitari? La vasca è scomoda e datata e vuoi sostituirla con una nuova o sostituirla con una pratica doccia? Avere le idee chiare da subito è fondamentale nelle ristrutturazioni interne, con l’aiuto di un architetto d’interni qualificato puoi mettere su carta il progetto e avviare i lavori, completando il tutto con la scelta accurata dei sanitari e degli arredi per calibrare alla perfezione ogni spazio in base alla destinazione d’uso. Una sola parola d’ordine: funzionalità.

Le fasi della ristrutturazione di un bagno comprendono:

  • Demolizione degli elementi presenti
  • Rifacimento degli impianti (sostituzione totale o parziale)
  • Tinteggiatura, posa di pavimenti, sanitari e arredo
  • Collaudo finale e pulizie

 

Quanto costa ristrutturare un bagno?

Costi e tempi possono variare e dipendono non solo dalla tipologia di lavoro che si è scelto di eseguire. Spostare gli impianti o gli attacchi dei sanitari, per esempio, richiede una spesa maggiore rispetto alla semplice posa di una pavimentazione diversa o della sostituzione di una vasca. Oltre alle dimensioni del bagno bisogna valutare il tipo di intervento, i materiali che andranno impiegati, la manodopera, la tipologia di piastrelle e finiture desiderate, la rubinetteria e l’arredamento.

 

Bonus ristrutturazione bagno 2021

Il 2021 vede ancora numerose agevolazioni per le ristrutturazioni interne. Fra queste troviamo anche i bagni ma è necessario conoscere quali costi e opere rispettano i requisiti utili alla detrazione fiscale. Quali sono i lavori con cui beneficiare del bonus? Quelli che rientrano nella manutenzione straordinaria, come:

  • Demolizioni
  • Costruzioni
  • Rifacimento impianti

 L’agevolazione fiscale consiste nella detrazione IRPEF del 50% sul costo sostenuto fino a un massimo di 96.000€ totali e perciò si può detrarre nella dichiarazione dei redditi fino a un massimo di 48.000€, suddiviso in 10 rate annuali di pari importo. Inoltre, il Bonus Ristrutturazione è cumulabile con il Bonus Mobili 2021.

 

Come ristrutturare un bagno piccolo?

Se il tuo bagno è piccolo e lo spazio a disposizione non permette di fare molti cambiamenti, scegli di puntare tutto su semplici accorgimenti che faranno sembrare l’ambiente più spazioso e accogliente. I nostri consigli? Scegli colori chiari e freddi sapientemente abbinati fra loro per dare luminosità, prediligi uno stile minimal ed essenziale dalle linee pulite per gli elementi d’arredo e i sanitari, sfrutta ogni spazio a disposizione (anche le altezze!) per la massima praticità e posiziona un grande specchio a tutta parete che doni una percezione di maggiore profondità.

 

Grazie a questi pratici consigli sei pronto per intraprendere la ristrutturazione del tuo bagno senza preoccupazioni. Contattaci per scoprire di più sulle ristrutturazioni interne di ABC Interni, avere maggiori informazioni e richiedere un preventivo senza impegno!

Richiedi Informazioni