Close

Ristrutturazione casa: da dove iniziare?

Desideri ristrutturare la tua abitazione per farla diventare finalmente la casa dei tuoi sogni?

Prima di procedere con i lavori è necessario considerare tutti gli interventi da fare e affidarsi a un professionista del settore. Grazie al suo aiuto, potrai evitare di correre il rischio di intraprendere un progetto mal pensato, di dover sospendere i lavori e di perdere non solo molto tempo prezioso ma anche una buona quota del budget a disposizione.

Da dove cominciare? Scelto il professionista che seguirà tutti i lavori di ristrutturazione della tua casa, devi stilare con lui un ordine dei lavori che andranno a incidere sulla ristrutturazione dell’ambiente a disposizione. Cerca di capire quali sono gli interventi che hanno la priorità e cosa puoi realmente ricavare dalla tua abitazione. I fattori da considerare sono numerosi, dall’impianto elettrico al riscaldamento, dall’isolamento degli infissi alla definizione degli spazi. Scattare alcune fotografie può essere utile per rivedere il progetto iniziale e avere un’idea d’insieme più precisa.

Per stilare il progetto definitivo occorre infatti conoscere: che tipo di intervento si desidera eseguire, tutti i vincoli strutturali e di impiantistica, se bisogna richiedere un permesso per costruire, vagliare bene i preventivi e trovare il giusto compromesso fra qualità e prezzo.

È molto importante anche informarsi sulle detrazioni fiscali in vigore, in materia di ristrutturazione degli immobili. Puoi infatti usufruire della detrazione del 50% nella realizzazione di diversi interventi, che vanno dagli impianti fotovoltaici ai rivestimenti della tua casa. Inoltre, se effettuerai dei lavori che migliorano l’efficienza energetica dell’immobile, potrai beneficiare di incentivi maggiori come l’Ecobonus del 65%.

Non dimenticare di conservare tutti i preventivi, le fatture, i documenti inerenti ai lavori, i progetti e i documenti depositati agli enti competenti. In futuro, infatti, potrebbero tornare molto utili sia nel caso di nuovi lavori che nel caso di compravendita, dato che entrano a far parte della documentazione completa sullo stato dell’immobile.

Richiedi Informazioni