Progettazione di interni: come arredare un soggiorno lungo e stretto

Valorizzare la zona living è semplice, con i giusti consigli per la progettazione di interni. Ecco una breve guida per aiutarti a rendere il tuo salotto lungo e stretto un ambiente confortevole, elegante e versatile adatto a tutta la famiglia!

La progettazione di interni definisce gli spazi di una casa rendendoli il luogo ideale in cui vivere, con tutto il comfort e la funzionalità necessari all’abitare. È utile in ogni soluzione abitativa ma in particolar modo nel caso in cui siano presenti ambienti con forme particolari, che richiedono maggiore attenzione e uno studio più approfondito rispetto alla semplice combinazione di arredi.

Quando si dispone di un soggiorno lungo e stretto, infatti, si possono adottare alcuni accorgimenti che ne facciano percepire una visione d’insieme e un effetto finale davvero sorprendenti, non solo in termini estetici ma anche funzionali: occorre rivedere l’ambiente per creare uno spazio flessibile ma con alcuni punti fermi. Dopotutto si tratta dell’ambiente più vissuto della casa, dove si riunisce tutta la famiglia e si accolgono gli amici!

È proprio il tuo caso? Continua la lettura dell’articolo, per scoprire i consigli dei nostri architetti d’interni e applicarli alla tua zona living seguendo il gusto personale ma con un punto di vista completamente nuovo.

 

Creare un percorso e organizzare le funzioni

In ogni stanza della casa è essenziale saper creare un percorso che sia il più efficiente possibile, organizzando al tempo stesso le funzioni al suo interno. Come? Nel caso di un salotto bisogna predisporre gli elementi per lasciare il passaggio da un punto a un altro libero da ostacoli, prediligendo in questo caso specifico arredi che possono essere accostati alle pareti e poco profondi senza ingombrare lo spazio centrare per dare una sensazione di pienezza che non renda difficoltoso il passaggio. Attenzione anche alle portefinestre, se sul salotto si affaccia un balcone o un terrazzo, che devono essere facilmente raggiungibili con lo spazio necessario per la loro apertura.

Trattandosi di uno spazio multifunzione, nella progettazione di interni è bene anche definire le diverse zone living adibite a ogni momento della giornata. Nel caso di un soggiorno lungo e stretto che comprende al suo interno la zona pranzo, cucina e soggiorno, per esempio, consigliamo di utilizzare elementi d’arredo bifacciali o versatili come divisori pratici ed efficaci che però non impediscono la visuale della stanza nella sua interezza, evitando quindi di rendere lo spazio a disposizione ancora più piccolo.

Vuoi rendere la tua casa ancora più originale e personalizzata? Lavorare con tre dimensioni può aiutare a trasformare uno spazio stretto e lungo in uno più arioso, per esempio prevendendo degli elementi in cartongesso che creano allineamenti, ribassamenti e tagli di luce con un effetto trompe l’oeil che fa percepire la stanza come maggiormente strutturata e ampia.

 

Selezionare i colori e scegliere elementi che sfruttano l’altezza

Predisposte le funzioni, il percorso e la struttura dello spazio è tempo di arredarlo e pensare ai colori, ai mobili e a ogni elemento capace di renderlo personale. Iniziamo con i colori: ti consigliamo di fare ampio utilizzo del bianco in una delle sue sfumature, o di una tonalità chiara, per restituire luminosità e ampiezza alla stanza. Basteranno poi solo alcuni elementi in colori più forti e decisi per donare la giusta profondità e dare i punti di riferimento necessari al carattere del tuo living.

In seguito puoi sfruttare le pareti predisponendo per esempio delle pareti attrezzate sui lati più lunghi della stanza, perfette per mantenere in ordine l’ambiente, oppure scegliendo di occupare le pareti con elementi a muro come mensole, quadri, specchi e orologi da parete per esempio. Alcune mensole correttamente posizionate possono infatti donare quel senso di profondità necessario a rendere la stanza più proporzionata, in alternativa a un grande corridoio.

Ricorda, ogni elemento che viene posizionato deve essere correttamente inserito nella stanza e avere un design leggero: meglio pochi elementi d’arredo ma perfettamente disposti piuttosto che troppi elementi che riempiono la stanza e creano una sensazione di disordine, la parola d’ordine è Equilibrio.

 

Ora che conosci tutti i segreti per arredare il tuo soggiorno lungo e stretto, non resta che sperimentare e trovare la composizione più adatta alle tue esigenze. Per soluzioni efficaci e su misura, puoi sempre chiedere la progettazione di interni dei nostri architetti e ricevere una consulenza mirata che in poco tempo ti farà ottenere lo spazio living che hai sempre sognato… anche con poco spazio a disposizione. Dai un’occhiata ai nostri progetti e contattaci per avere maggiori informazioni.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci