Pro e contro del solid surface in bagno

Il solid surface è sicuramente uno dei materiali tecnici e innovativi più richiesti, per donare personalità al bagno. Grazie alle sue linee pulite ed essenziali, declinabili in forme morbide e sempre attuali, stimola la creatività dei designer e il desiderio di chi vuole cambiare volto al proprio bagno.

Che cos’è il solid surface?
Si tratta di un materiale ottenuto principalmente da minerali naturali con aggiunta di resine acriliche e pigmenti che ne caratterizzano il colore. Prodotto meditante stampaggio in fogli o pannelli, viene distribuito sul mercato solitamente di colore bianco ma si presta ad essere personalizzato in numerosi colori e finiture che possono riprodurre anche elementi naturali come il legno o la pietra.

È molto apprezzato per l’utilizzo all’interno del bagno nella realizzazione di lavelli, top, piatti doccia e vasche perché rappresenta un materiale composito dalle eccellenti prestazioni meccaniche a dalle caratteristiche funzionali molto versatili: può infatti assumere forme diverse e finiture che vanno da quelle più calde e setose a quelle lucide effetto gloss.

Quali sono i vantaggi del solid surface in bagno?
Una delle caratteristiche che rendono questo materiale perfettamente adatto al bagno è sicuramente quella di essere naturalmente igienico. Presentandosi come superficie compatta e non porosa, infatti, resiste efficacemente agli agenti esterni prevenendo la proliferazione batterica.

L’assenza di giunture e la superficie compatta rendono questo materiale molto semplice da pulire e mantenere, oltre che naturalmente impermeabile e refrattario alle macchie più comuni. L’unico accorgimento a cui prestare attenzione è quello di evitare l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi, che potrebbero andare a rovinare il materiale e le sue pregiate caratteristiche.

Il solid surface è molto resistente a urti e abrasioni, quasi quanto la pietra. Ovviamente, come tutti i materiali, può essere soggetto a usura nel tempo ma presenta una caratteristica davvero vantaggiosa: si può riparare. Questo materiale innovativo, nel caso di piccoli graffi, è infatti facilmente riparabile senza richiedere l’intervento di un tecnico specializzato: è sufficiente strofinare la parte da ripristinare con una spugna abrasiva, imbevuta di detergente abrasivo ma delicato, e la superficie trattata tornerà ad essere liscia e omogenea.

Infine, fra i vantaggi del solid surface in bagno troviamo anche la facile lavorabilità mediante macchinari tradizionali. Permettono di donare le forme desiderate, anche in elementi monoblocco di notevoli dimensioni, dal design elegante e pulito adatto a ogni tipologia di casa e stile d’arredamento.

Quali sono invece gli elementi che giocano a sfavore?
Nonostante l’assoluta tenuta cromatica di questo materiale sia garantita dai produttori, può capitare che un’esposizione costante e prolungata al sole diretto e una scorretta manutenzione possano far emergere un cromatismo instabile. Nel caso di piccoli incidenti come il versamento accidentale di coloranti per tinte o cosmetici lasciati per un tempo prolungato a contatto con la superficie, può succedere che persistano delle macchie sul materiale. Per questo motivo, consigliamo di effettuare sempre una rapida pulizia con detergente neutro e spugna ogni volta che si interagisce con questo materiale.

Inoltre, per quanto sia un materiale eccezionalmente resistente agli urti non ne è del tutto immune: alcuni segni dovuti all’usura prolungata nel tempo, come graffi o rigature, e a urti occasionali di una certa rilevanza possono lasciare dei segni indelebili sulla sua superficie.

È infine importante parlare anche del prezzo di questo materiale innovativo. Indubbiamente si tratta di un costo più elevato rispetto a una tradizionale ceramica ma sta diventando sempre più accessibile. Come abbiamo potuto vedere, i suoi punti di forza sono maggiori rispetto agli svantaggi: perché non considerarlo un ottimo investimento?

Se vuoi saperne di più riguardo questo materiale e scoprire quali elementi sarebbero perfetti per la tua casa, ABC Interni è qui per te. Il partner ideale per una ristrutturazione chiavi in mano rapida e sicura, attraverso l’affidabilità e la competenza di un unico interlocutore.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci