Idee e soluzioni per ristrutturare la camera da letto

Solitamente la camera da letto è agli ultimi posti nella lista delle priorità in termini di ristrutturazione di un’abitazione e viene spesso tralasciata, perché si tratta del luogo più intimo e apparato della casa vissuto unicamente da chi lo utilizza. I motivi per ristrutturare la camera la letto sono invece moltissimi e questa stanza della tua casa non può essere trascurata o lasciata sempre uguale nel corso degli anni.

Perché? Il motivo è semplice, le esigenze e le priorità della famiglia cambiano con il passare del tempo e di conseguenza la camera da letto deve cambiare con loro, per fornire tutte le risposte di cui si ha bisogno.

Ti consigliamo di riconsiderare la tua camera da letto ogni 10 anni, rivalutando gli spazi in base alle tue necessità. Puoi pensare per esempio di ricavare un angolo funzionale, che vada a modificare sensibilmente questa parte della casa e le sue finalità, come:
- una cabina armadio
- una walk in closet
- un bagno
- un angolo ufficio
- uno spazio per gli hobby o lo sport
- un angolo relax

In base alle modifiche che desideri apportare, i progetti di ristrutturazione della camera da letto possono avere una diversa importanza e impattare in modo differente sull’ambiente e sul valore dell’immobile. In termini di valore immobiliare, infatti, alcune ristrutturazioni sono più impattanti e vantaggiose rispetto ad altre.

Quali sono gli interventi di ristrutturazione della camera da letto che possono migliorare il valore della tua casa? Sicuramente la realizzazione di una walk in closet. Una stanza a U con porta scorrevole adibita ad armadio, al cui interno ci si può vestire e cambiare in comodità. Questo tipo di stanza viene considerata una soluzione che aggiunge pregio alla casa e la fa salire di importanza, quindi se si dispone di una buona metratura in camera da letto è consigliabile prenderla in considerazione anche come investimento futuro, e non solo per una migliore comodità.

Un’altra soluzione che puoi considerare è quella di ricavare da una parte della stanza un piccolo bagno in camera, pratico e sicuramente di grande fascino. Un angolo dedicato al relax e al benessere, dove rilassarti a fine giornata e da utilizzare ogni volta che desideri, in totale privacy. La sua realizzazione può comportare opere impegnative e un costo importante, è vero, ma il risultato finale varrà sicuramente l’investimento che si è scelto di fare.

Vuoi ristrutturare la camera da letto per migliorarne unicamente il design e il comfort? Indubbiamente il piacere di rivedere il design della propria camera da letto è un’ottima spinta per attuare un progetto di ristrutturazione, che si può rivelare anche molto funzionale. Puoi rivedere i materiali e i colori che vanno a caratterizzare lo spazio, valutare una diversa luminosità della stanza ottimizzando i punti luce e modificare l’arredamento cambiando completamente lo stile dell’ambiente o semplicemente aggiornandolo seguendo le ultime tendenze.

Scegliendo di ristrutturare la camera da letto in questo modo puoi donare carattere e personalità all’angolo della casa dove tradizionalmente si ricerca intimità e privacy, rinnovandolo e donandogli la funzione pratica di un rinnovato benessere.

Le idee sono tante e non sai come applicarle alla tua stanza? Affidati a un professionista del settore! Contattaci per raccontarci come vorresti trasformare la tua camera da letto, studieremo insieme la ristrutturazione più adatta a te e alla tua quotidianità.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci