Viva Magenta: colore Pantone dell’anno 2023

19/01/2023

Anche quest’anno è stato annunciato il colore Pantone dell’anno: una tonalità dal nome Viva Magenta, che detterà le tendenze della moda e del design per tutto il 2023. Si tratta di un colore vibrante e gioioso, adatto a chi ama osare e mostrare la propria personalità mantenendo un tono sofisticato e dal grande equilibrio. Scopri cosa lo rende unico e come integrarlo nella tua casa!

Il rinomato istituto americano Pantone ha decretato nel mese di dicembre il nuovo colore Pantone dell’anno per il 2023, scegliendo una tonalità di rosso sfumato molto vicino al cremisi e al carminio a cui è stato dato il nome di Viva Magenta.

Il suo codice univoco è 18-1750 ed è il 23° colore dell’anno selezionato dall’azienda americana di tecnologie per la grafica, molto conosciuta in tutto il mondo anche da chi non è nel settore dell’interior design o della moda. Detterà le prossime tendenze e perciò è bene conoscerlo a fondo, per saperlo impiegare con stile anche all’interno di un’abitazione. Scopriamo insieme cosa ha portato l’istituto Pantone a scegliere questa particolare tonalità e quali sono gli abbinamenti migliori da realizzare.

 

La scelta

Viva Magenta invita ad esplorare nuove possibilità e a pensare fuori dagli schemi, per un nuovo anno ricco di innovazioni tecnologiche, coraggio e progresso. Si tratta di una sfumatura in perfetto equilibrio tra toni caldi e freddi, radicata a fondo nell’ambiente naturale e ispirata al prezioso e brillante colore rosso della cocciniglia (un insetto da sempre utilizzato per realizzare coloranti nell’industria alimentare e nella tintura dei tessuti).

Un particolare colore che viene chiamato a ispirare la creazione di un futuro più positivo e resiliente, un segnale di forza che trasmette grande vitalità e dallo spirito inclusivo che lo rende “un colore nuovo per tutti”.

Queste le parole di Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute, riguardo la scelta del colore Pantone dell’anno: “In questa era dove prevale la tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. […] Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore. […] Gli ultimi anni sono stati mutevoli, per le persone e per il loro benessere, e adesso è necessario dare spazio alle priorità e all’identità. Di conseguenza nasce la necessità di creare uno spazio in cui sentirsi liberi di esplorare ed essere accettati, che sia un universo cibernetico, uno spazio convenzionale o una miscela magica di entrambi. Stiamo creando un mondo dinamico che incoraggia la sperimentazione, che sfrutta il virtuale all’interno del regno fisico e incoraggia il nostro spirito a esplorare possibilità rivoluzionarie".

 

Gli abbinamenti nell’interior design

I nostri architetti d’interni stanno studiando questo nuovo colore e tutte le sue possibili applicazioni nei contesti abitativi e di lavoro, per donare un tocco di energia ed eleganza in modo molto ricercato.

Sono tanti gli elementi d’arredo realizzati in questa particolare tonalità e molti altri faranno la loro comparsa a partire dal prossimo anno: poltrone, sedie, tavolini, biancheria per la casa e tanti altri elementi capaci di unire tradizione e innovazione. Anche carte da parati con geometrie astratte o fantasie floreali, così come tinture per pareti e legno mostreranno l’innovazione del Viva Magenta.

 

Come abbinare il colore Pantone dell’anno ai tuoi ambienti? Ecco le quattro combinazioni a cui fare riferimento per non sbagliare:

  1. Family Ties: una sorta di ton sur ton, che vede il nuovo colore Pantone abilmente accostato a sfumature di rosa, bordeaux e marrone per abbinamenti armoniosi e d’impronta femminile.
  2. Ignite: una palette che mette in risalto il Pantone 18-1750 grazie all’accostamento con tonalità pastello tenui e neutre, per renderlo il vero protagonista.
  3. Equilibrium: Viva Magenta è integrato in una serie di colori forti, caldi e vivaci per un ambiente ricco di vitalità, la scelta migliore in accostamento a basi neutre come il bianco e per gli amanti dell’originalità.
  4. Resonance: la scala cromatica più scura e intensa, dove il nuovo colore spicca per brillantezza all’interno di nuances sofisticate e preziose.

 

Non vedi l’ora di dare un tocco unico alla tua casa o al tuo ufficio? Affidati ai nostri professionisti, specializzati nella progettazione, ristrutturazione e arredo di interni per richiedere una soluzione adatta ai tuoi spazi e al tuo gusto personale. Insieme possiamo rendere ancora più innovativo e vibrante il nuovo colore del 2023!

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci