Tendenze arredamento 2024: il Pantone Peach Fuzz è accogliente e vellutato

18/01/2024

Pantone Color Institute presenta 13-1023 Peach Fuzz, toni tenui, caldi ed avvolgenti con un nome che richiama il tocco di una pesca morbida e vellutata. Il colore di quest'anno invita alla calma e serenità, coinvolgendo i sensi. Scopriamo come influenza le tendenze arredamento 2024!

Quest'anno l’istituto americano Pantone festegia il 25° anniversario del suo progetto socio-culturale “Color of the Year” che coinvolge professionisti e non solo di molteplici settori, dettando tendenze e ispirando le collezioni degli artisti di tutto il mondo.

Il colore 2024 ha un obiettivo specifico e dichiarato dal brand, che ha scelto “una tonalità accogliente e confortante che nutre la compassione e la gentilezza del cuore”. Un tema, quello della gentilezza, che diventa la modalità espressiva cardine per condividere esperienze e unire le persone.

Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desidero di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità

Le parole di Leatrice Eiseman, Executive Director, confermano l’atmosfera dell’arredo Pantone 2024, che vedremo applicato anche nella moda, nel beauty e negli accessori. Come abbinare al meglio questa tonalità avvolgente e introspettiva?

Anche in questo caso Pantone Institute arriva in aiuto, suggerendo combinazioni di colori che sono diventate ispirazione per le tendenze arredamento 2024.



I segreti del colore Peach Fuzz in cinque abbinamenti

L’armonia di una casa si può creare combinando diversi elementi, uno dei principali è certamente il colore, che mostra la personalità di ogni stanza, esaltandola anche con dettagli caratterizzanti come l’arredo Pantone 2024.

Vediamo insieme come il brand abbina il suo Peach Fuzz per soddisfare le diverse esigenze:

  1. Libations: professionale ed accogliente, questa palette sui toni tenui ed intensi crea un’ambiente sofisticato in contesti urbani; ideale per studi, piccoli uffici e sale d’attesa.
  2. Flavor-Full: accostamenti cromatici complessi e vibranti che lasciano il colore dell’anno sullo sfondo a creare armonia e calore; adatto per contesti più creativi ma accoglienti come la cameretta per bambini o una cucina in stile etnico.
  3. Hybrid Hues: un contrasto di sfumature che catturano l’attenzione e stimolano lo sguardo; colori protagonisti per oggetti che compongono un’armonia galvanizzante nel tuo salotto.
  4. Peach Plethora: palette di sfumature monocromatiche sul pesca, dal beige al rosato, per una sensazione extra avvolgente di serenità; adatto ad ambienti di connessione e rilassamento.
  5. Pairings: un mix di toni morbidi che abbraccia più famiglie di colore, rosa, arancio, blu-verde e blu creando contrasti cromatici che risvegliano l’energia e la voglia di movimento; ottimo per far risaltare i punti focali di una stanza.

 

In definitiva, l’ispirazione non manca e nulla ci vieta di giocare a “mix and match” con i colori proposti per comporre ed armonizzare a nostro gusto la perfetta palette per ogni stanza della nostra casa o sul lavoro.

 

Gli ambienti e i dettagli più adatti al colore dell’anno 2024

Questa tonalità neutra si rivela un vero passe-partout per adeguare la nostra casa alle tendenze arredamento 2024. Si può utilizzare per una o più pareti di una cucina boho-chic, di un bagno in stile country o di una camera da letto moderna; abbinata ad un mobile, come un divano o una cassettiera in legno, crea un punto focale caldo, luminoso e sofisticato, ammorbidendo l’atmosfera di tutta la stanza. Infine, risulta perfetto per soprammobili o arredi di medie o grandi dimensioni che donino un senso di calma e serenità.

Peach Fuzz è senza dubbio un colore armonico, moderno ed elegante che si propone come portatore di gentilezza e connessione tra le persone, un colore che non può mancare nel 2024 tra gli arredi di casa e lavoro.

Sei curioso di scoprire come creare questa atmosfera a casa tua? Chiedi una consulenza ai nostri esperti per arredare i tuoi interni, ristrutturare e trovare le soluzioni migliori per i tuoi ambienti. Vivi insieme a noi la serenità Peach Fuzz del 2024!

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci