Ristrutturazione ecologica: come migliorare la tua casa in modo sostenibile

Hai mai sentito parlare di ristrutturazione ecologica? Chiamata anche ristrutturazione ecosostenibile, comprende gli interventi di miglioramento delle abitazioni in ottica di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale.

Oggi siamo tutti molto più sensibili rispetto al passato nei riguardi del benessere ambientale e della sua salvaguardia, a partire dalle piccole azioni quotidiane. Se hai in progetto di ristrutturare la tua casa, cogli l’occasione scegliendo interventi che uniscano all’incremento del comfort per la tua famiglia anche un’attenzione particolare verso l’ecosistema.

 

Questo si traduce in azioni concrete volte a ridurre al massimo l’impatto ambientale. Quali sono i passi fondamentali da compiere? Vediamoli insieme!

  1. Scelta di materiali di buona qualità: migliore è la qualità dei materiali che vengono impiegati in una ristrutturazione ecologica, minore sarà la necessita di manutenzione futura. Si tratta di un investimento che fa crescere il valore dell’immobile e permette di risparmiare sul lungo termine sia in caso si scelga di continuare a vivere nell’abitazione ristrutturata, sia nel caso si decida di venderla. Inoltre, è consigliabile evitare materiali che contengono sostanze chimiche che possono andare a danneggiare non solo l’ambiente ma anche le persone.

  2. Optare per le riparazioni: dove possibile, è preferibile scegliere di riparare piuttosto che sostituire completamente. Lasciando spazio alla creatività e ai consigli di architetti d’interni professionisti, puoi riammodernare alcuni elementi della casa riducendo sensibilmente i materiali di scarto e l’impatto ambientale.

  3. Riduzione e corretto smaltimento dei rifiuti: in base all’immobile che si sceglie di ristrutturare e all’effettivo stato di quanto presente al suo interno, occorre operare scelte mirate volte a ridurre il più possibile la produzione di scarti e rifiuti. Questi devono essere smaltiti in modo corretto presso le stazioni ecologiche, ottenendo il minore impatto ambientale possibile.

Inoltre, quando si sceglie di operare una ristrutturazione ecologica della propria casa, è bene effettuare alcune scelte edilizie volte a migliorare le prestazioni energetiche dell’immobile. 

Consigliamo per esempio l’installazione di un isolamento termico (cappotto termico), pannelli solari e fotovoltaici per ottenere in modo ecosostenibile acqua calda, riscaldamento ed energia elettrica, batterie di accumulo per accantonare energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici ed utilizzarla la sera; la scelta di serramenti di buona qualità e con tripli vetri per il corretto isolamento termico della casa; una caldaia di ultima generazione ibrida o addirittura una pompa di calore e optare per il cartongesso nelle operazioni di modifica degli ambienti interni, perché grazie alla sua versatilità e alla sua naturale proprietà isolante favorisce il risparmio energetico.

 

Hai scelto di seguire i nostri consigli ma vuoi sapere quali sono nel dettaglio i vantaggi che puoi ottenere dalla riqualificazione energetica della tua casa?

  • Aumento del valore dell’immobile (investimento immobiliare concreto)
  • Vantaggi economici grazie ai minori consumi (con prestazioni energetiche migliori si ha meno necessità di utilizzare risorse come gas ed energia elettrica)
  • Vantaggi fiscali (agevolazioni con detrazioni Irpef o Ires del 110-90-65-50%)
  • Migliore comfort abitativo (temperatura della casa costante, minori sbalzi termici e ambienti più salutari)

A tutto questo si aggiunge la consapevolezza di aver fatto una scelta green che può fare la differenza nell’impatto delle azioni dell’uomo sull’ambiente.


Contattaci o vieni a trovarci per ricevere maggiori informazioni e intraprendere una ristrutturazione ecologica della tua abitazione, con il nostro aiuto otterrai la casa che hai sempre sognato!

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci