Ristrutturazione casa idee e soluzioni dal grande impatto estetico

26/10/2023

Vuoi realizzare la casa dei tuoi sogni e cerchi per una ristrutturazione casa idee da cui prendere ispirazione? Segui i consigli dei nostri esperti in ristrutturazione casa interni, propongono 5 soluzioni dal grande impatto visivo e capaci di dare un nuovo volto alla tua abitazione.

Spesso si è alla ricerca per una ristrutturazione casa idee che possano migliorare gli ambienti non solo a livello estetico ma anche funzionale. La volontà di effettuare interventi di ammodernamento, infatti, nasce spesso da esigenze di tipo pratico oppure per dare maggiore valore e personalità all’immobile, ma a volte manca l’ispirazione.

Per aiutarti nella ricerca della soluzione più adatta a te, i nostri Architetti d’interni propongono 5 diverse tipologie di interventi di ristrutturazione casa interni capaci di cambiare l’aspetto del tuo immobile. Scopriamole insieme!

 

1. Rivestire una o più pareti della casa

Le pareti sono uno degli elementi fondamentali per la personalizzazione della casa. Spesso si sceglie di tinteggiarle con nuance particolari oppure di realizzare giochi di colori e contrasti in abbinamento agli elementi d’arredo, ma come rendere ancora più personale e d’impatto un ambiente? Con i rivestimenti.

Esistono numerose tecniche e materiali che possono essere applicati sulle pareti interne di una casa, come la pietra, la carta da parati o con boiserie. La pietra si addice particolarmente a uno stile rustico, mentre la carta da parati viene utilizzata su pareti da valorizzare con infinite fantasie o 3D. La boiserie è una decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno, con differenti lavorazioni: a listelli, intarsiati, incisi e intagliati.

Ricorda però che vale sempre la regola “less is more”, non rivestire tutte le pareti o più pareti confinanti fra loro: usa il rivestimento come elemento di carattere dosandolo al meglio.

 

2. Realizzare opere in cartongesso

 Una ristrutturazione casa interni può richiedere anche la realizzazione di opere su misura in cartongesso. Una serie di lavorazioni che ti aiutano a ottimizzare gli spazi a disposizione e a migliorare l’isolamento termo-acustico.

Alcuni esempi? Puoi realizzare una cabina armadio in un angolo difficile da sfruttare della casa, o in una stanza molto ampia che vuoi rendere più articolata; oppure puoi inserire una libreria, come parte della parete o bifacciale, a dividere visivamente e fisicamente la stanza, o ancora creare delle nicchie o dei controsoffitti.

Si tratta di una lavorazione versatile e sempre più diffusa. Affidandoti ad esperti nel settore della progettazione d’interni avrai a disposizione tante possibilità, per disegnare una casa su misura delle tue esigenze.

 

3. Rifare i pavimenti di una o più stanze

Per una ristrutturazione casa idee più apprezzate troviamo anche il rinnovamento delle pavimentazioni. Puoi scegliere una o più stanze che necessitano di questo ammodernamento e selezionare le tipologie di pavimentazione più adatte allo stile della casa e all’arredo presente.

Fra i pavimenti più diffusi troviamo il parquet, il gres porcellanato, il laminato e la resina. In base alla funzione della stanza, i nostri esperti possono consigliare la scelta più adatta e seguire la ristrutturazione in modo puntuale e completo con la trasparenza che da sempre di contraddistingue.

 

4. Creare un open space

Open space è sinonimo di contemporaneità. Le nuove realizzazioni presentano spesso ambienti openspace che uniscono salotto e cucina, e sono molto amati soprattutto dai giovani e da chi desidera vivere in spazi ampi.

Scegliendo questa tipologia di interni, gli ambienti presentano naturalmente più funzioni, che devono essere distribuite nello spazio a disposizione in base a praticità e comfort. A seguito di uno studio preventivo degli ambienti e della struttura della casa, come i muri portanti, è possibile prevedere l’abbattimento dei tavolati per creare stanze open space con una ristrutturazione mirata. I vantaggi? Maggiore luminosità e design di tendenza.

 

5. Dare una nuova distribuzione alle stanze

Infine, se l’esigenza di ristrutturazione è stravolgere completamente l’aspetto della casa, puoi prendere in considerazione la ridistribuzione delle stanze. Questa soluzione è particolarmente indicata in opere di ristrutturazione su immobili datati che si vuole portare a nuova vita, che possono presentare una distribuzione delle stanze non ottimale ma che si può certamente migliorare.

La camera da letto è infatti bene che si trovi a nord-est, per godere delle prime luci del giorno e ottenere tutto il comfort dell’oscurità nelle ore serali; stanze di servizio come scale, zone di passaggio, cabine armadio e sgabuzzini è meglio che vengano poste invece a nord, così come la cucina e il salotto è consigliato esporli a sud-ovest per usufruire della massima luce.

 

Vuoi ricevere per una ristrutturazione casa idee nuove e innovative? Contattaci, sapremo ascoltare le tue esigenze fornirti le soluzioni migliori. Nel frattempo, dai un’occhiata alle nostre realizzazioni!

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci