Idee per arredare un giardino: come rendere l’esterno della tua casa ancora più accogliente

20/07/2023

Sei alla ricerca di nuove idee per arredare un giardino? I nostri Architetti, grazie alla loro lunga esperienza nel settore, svelano piccoli trucchi e accorgimenti per rendere il giardino accogliente e migliorare il vialetto d’ingresso. Ecco come arredare il giardino di casa in poche semplici mosse!

Il giardino fronte casa e il vialetto compongono il biglietto da visita di un’abitazione. Per questo motivo è fondamentale non trascurarli, e Paesi come gli Stati Uniti e l’Inghilterra ne hanno fatto una vera e propria istituzione. La loro diffusione anche in Italia, con ville indipendenti e villette a schiera, ha portato chi li possiede a cercare sempre nuove opportunità di decorazione e personalizzazione spesso con interventi di progettazione dedicati.

ABC Interni aiuta a rendere il giardino accogliente trovando soluzioni su misura degli spazi a disposizione, dei gusti di chi abita la casa, delle funzionalità desiderate e dello stile complessivo. Grazie a progettazioni accurate e trasparenti, i lavori possono essere svolti in totale serenità; inoltre, in qualità di interlocutore unico, garantisce un totale controllo delle figure esterne che possono essere coinvolte in caso di interventi idraulici o di muratura.

Per un risultato professionale consigliamo sempre l’intervento di un Architetto nella progettazione delle aree esterne, e siamo pronti in ogni momento a darti pratici suggerimenti su come arredare il giardino di casa. Ecco alcune idee per arredare un giardino, con soluzioni belle, pratiche e confortevoli.

 

Classico e lineare

Rendere il giardino accogliente è semplice, se si sceglie di seguire le soluzioni più classiche. La disposizione di un vialetto dritto e centrale viene valorizzata da un prato perfettamente tagliato su entrambi i lati, corredato da siepi basse. Sicuramente una scelta raffinata e sempre attuale ma rischia di far cadere l’abitazione nell’anonimato: personalizza i lati del vialetto con piante più ricercate, come le Berberis o le Ortensie. L’idea in più? Piante officinali, aromatiche e belle da vedere.

 

Alto, per maggiore privacy

Se la tua abitazione è molto vicina ad altre case e desideri avere una privacy maggiore, ti consigliamo le tradizionali siepi alte. Sono molto coprenti e possono essere selezionate fra le tantissime varietà a disposizione ma ricorda, richiedono manutenzione costante per restare sempre in ordine. In questo caso il vialetto rischia di “scomparire”, meglio scegliere perciò di realizzarlo con pietre o piastrelle originali e colorate per dare un tocco di personalità in più. L’alternativa? Contenitori in legno rialzati, che fungono da barriera alta e decorativa, dove inserire fioriere con piccoli arbusti e piante rampicanti.

 

Curvilineo e colorato

Quando l’originalità è al primo posto, ci su può sbizzarrire in soluzioni più ardite e personalizzate. Sì a vialetti con una o più curve, corredati di piante tappezzanti, uno o più alberi ornamentali come il ciliegio o la magnolia, e cespugli di fiori colorati. Puoi anche pensare di realizzare il vialetto con rocce naturali, oppure con grandi piastrelle squadrate intervallate da ghiaia o sassolini bianchi/neri per un risultato elegante che richiama lo stile orientale. Cerchi un’idea insolita? Puoi realizzare un vialetto d’ingresso con giardino asimmetrico e scomposto, alternando piante di diverso tipo a una piastrellatura dall’aspetto “disordinato” ma di grande effetto.

 

Puoi prendere ispirazione da questi nostri consigli e combinare gli elementi fra loro per rendere il giardino accogliente, ma presta sempre attenzione a scegliere materiali resistenti e di buona qualità chiedendo il consiglio ad esperti del settore nella progettazione e realizzazione della soluzione perfetta per te.

 

Le nostre idee per arredare un giardino ti piacciono ma disponi di un vialetto d’ingresso breve e non sai come valorizzarlo? Ti consigliamo di:

  • Focalizzare l’attenzione sulla facciata, incorniciando un portone d’ingresso accuratamente selezionato nello stile con elementi verdi di grande impatto visivo
  • Dare la sensazione di maggiore lunghezza con vasi e aiuole laterali a fascia, che aumentano la profondità prospettica arredando e personalizzando l’ingresso
  • Decorare con piante basse e colorate, per non chiudere visivamente l’ambiente e focalizzare l’attenzione sui fiori

 

Come arredare il giardino di casa ora non ha più segreti per te. Dai un’occhiata anche alle nostre progettazioni d’interni e non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni o chiedere un preventivo personalizzato.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci