Trend 2022-2023: carta da parati per muri esterni

Personalizzare la tua casa è ancora più semplice e creativo grazie alla carta da parati per muri esterni: una soluzione innovativa e di tendenza che permette di ravvivare con gusto le pareti esterne delle abitazioni e creare rivestimenti sempre nuovi.

Negli ultimi anni la carta da parati sta vivendo una seconda vita e sempre più persone scelgono di personalizzare la propria casa con questa soluzione in un mix di tradizione e modernità. La grande novità sta però nella possibilità di utilizzare la carta da parati per muri esterni negli ambienti outdoor delle abitazioni, in qualità di rivestimento innovativo e originale con cui donare maggiore estro all’ambiente.

Premettiamo subito che non si tratta della tradizionale carta da parati ma di varianti basate su un supporto in fibra di vetro, appositamente pensate per una posa capace di resistere all’usura degli agenti atmosferici e alle variabili del clima.

L’idea ti piace? Prima di sceglierla per la tua casa è fondamentale studiare la qualità del muro di posa e tutte le caratteristiche relative all’esposizione e al rivestimento delle pareti sulle quali si desidera applicare. Ecco tutto quello che devi sapere!

 

Che cos’è la carta da parati per muri esterni

Come premesso, il nome “carta da parati” è puramente esemplificativo nella definizione del rivestimento che viene utilizzato per gli esterni delle abitazioni ma ne esprime appieno le caratteristiche estetiche. Questo genere di copertura è infatti composta da materiali adatti all’esposizione costante in esterni, resistenti all’umidità, alla pioggia, all’ingiallimento e agli agenti atmosferici oltre che refrattaria al fuoco e con proprietà antismog necessarie per rispondere agli standard europei.

È un rivestimento tecnico in fibra di vetro trattato con una particolare resina dall’effetto opaco realizzata appositamente per pareti esterne, da applicare su calcestruzzo e intonaco ma anche su termo cappotti o pannelli in cartongesso grazie alla sua versatilità di impiego.

 

Posa e durata del rivestimento

Se scegli di applicare una carta da parati per muri esterni alla tua abitazione, è molto importante fare affidamento a professionisti del settore con pregressa esperienza nella posa del rivestimento selezionato. Vengono effettuati primariamente dei controlli sulla qualità e consistenza dei muri esterni oltre alla mappatura delle esposizioni nell’arco della giornata: questo permette di ottenere una copertura specifica e su misura, con ottimi risultati durevoli nel tempo.

In generale, la posa migliore avviene su una superficie liscia accuratamente sgrassata e abrasivata tramite l’applicazione di un primer e di un collante su cui viene applicato il tessuto tecnico in fibra di vetro. Una superficie uniforme permette ai materiali di aderire alla perfezione, evitando bolle d’aria o altre irregolarità che possono comprometterne la resistenza nel tempo. Da non dimenticare è anche il trattamento protettivo per la resistenza e l’impermeabilità, composto da una speciale resina con proprietà meccaniche e di resistenza agli agenti atmosferici.

Grazie alle particolari caratteristiche della carta da parati, inoltre, la manutenzione è minima perché protegge da crepe di assestamento e fessurazioni. Resistente ad abrasioni, strappi, urti e utilizzo di detergenti, può resistere in perfetto stato anche per un decennio.

 

Pattern e localizzazione

La carta da parati da esterno può essere applicata su tutti gli spazi outdoor della tua casa ma è bene saper selezionare gli ambienti più adatti che permettano di farla risaltare con gusto. Se per esempio disponi di un porticato o una terrazza, questi ambienti protetti possono far durare ancora più a lungo la copertura beneficiando al tempo stesso di una personalizzazione dal sicuro effetto scenografico.

Il nostro consiglio è di selezionare pattern geometrici astratti nel caso l’abitazione rispecchi uno stile minimale e contemporaneo; in alternativa i disegni che richiamano la natura possono far comunicare in modo efficace gli interni con gli esterni, soprattutto se la carta da parati viene applicata in ambienti outdoor che affacciano sul giardino.

 

Non vedi l’ora di personalizzare gli esterni della tua casa con una carta da parati? Affidati ai nostri architetti di interni, professionisti esperti e sempre aggiornati in merito alle ultime tendenze di settore e ai materiali innovativi da impiegare: in qualità di interlocutori unici seguiamo i lavori sulla tua casa mantenendo un costante dialogo con i professionisti necessari all’intervento e fornendo soluzioni su misura con la massima trasparenza.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci