Ristrutturazione soggiorno: soluzioni e vantaggi

L’area living è il biglietto da visita di ogni casa. È il luogo in cui si accolgono gli ospiti, in cui si sta in famiglia e in cui si condividono molti momenti della giornata. Per tutti questi motivi, il soggiorno deve essere sempre curato e gli spazi devono rispondere a criteri di comodità, estetica e funzionalità, essenziali per vivere bene la propria quotidianità.

Quando si sceglie di ristrutturare questa parte dell’abitazione, è molto importante procedere con cautela e seguire i consigli degli esperti per ottenere un risultato ottimale capace di coniugare le esigenze, funzionali ed estetiche, di un ambiente che si caratterizza per essere il più sfruttato e utilizzato da ogni membro della famiglia.

Ecco alcune soluzioni che potranno aiutarti a scegliere la ristrutturazione soggiorno più adatta alle tue esigenze:

- Open space con porta scorrevole: una valida alternativa per mettere d’accordo chi desidera avere spazi ampi e ariosi e chi invece preferisce mantenere separati ambienti come il soggiorno e la cucina. I divisori scorrevoli, dalle porte alle vetrate, sono infatti una soluzione elegante, moderna e funzionale che permette di modificare a piacere l’ambiente centrale della casa in base alle specifiche esigenze.

- Integrazione di un camino: perfetto per trascorrere delle piacevoli giornate invernali in casa, viene sempre più richiesto dalle famiglie. Questo tipo di intervento varia in base alla tipologia di camino che si desidera installare all’interno della zona living e può donare un look moderno e innovativo alla casa se posto al centro del salotto o come elemento divisorio con la cucina.

- Modificare gli spazi con il cartongesso: un’idea che può rivoluzionare la tua zona living e permetterti di ricavare nuovi angoli da dedicare al relax o all’accoglienza. Puoi infatti progettare spazi adibiti alla lettura e agli hobby o creare mensole, giochi di luce con faretti, decorazioni e tutto ciò che sia in grado di valorizzare l’ambiente con stile.

Fra gli interventi di ristrutturazione del soggiorno più comuni ricordiamo anche il rifacimento della pavimentazione, la tinteggiatura, la modifica dei rivestimenti, la sostituzione degli infissi e la realizzazione di un impianto di climatizzazione.

Quanto costa ristrutturare il soggiorno? Dipende prima di tutto dalla metratura e dalla tipologia di interventi che si sceglie di apportare, oltre all’eventuale presenza di tramezzi e pareti portanti che possono andare a modificare i progetti iniziali. In base alla ristrutturazione che vorrai effettuare, inoltre, potrai usufruire del nuovissimo Bonus Casa 2020, che ti permetterà di ottenere una detrazione fiscale del 110% in 5 anni sulle spese sostenute.

Contattaci per scoprire come ottenere questi incentivi, i nostri architetti ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno! Questo è solo uno dei numerosi vantaggi che potrai ottenere dalla ristrutturazione del tuo salotto, una scelta molto consigliata che rinnoverà l’aspetto della tua casa e migliorerà le prestazioni e il valore dell’abitazione.

Hai deciso di ristrutturare il tuo salotto? Affidati ad ABC Interni, dopo un accurato sopralluogo sapremo consigliarti la soluzione migliore per la tua abitazione e indicarti la ristrutturazione soggiorno che permetterà a te e alla tua famiglia di godere di uno spazio elegante e funzionale con incredibili miglioramenti in termini di vivibilità!

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci