Ristrutturazione: come effettuare il recupero del sottotetto

Soffitte e sottotetti vengono spesso utilizzati come depositi in cui riporre vecchi oggetti ed elementi d’arredo che non vengono più utilizzati. Possono però rivelarsi ambienti luminosi e belli da vivere, valorizzandoli nel modo corretto.

Recuperare un sottotetto significa apportare dei miglioramenti estetici e funzionali che aumentano il valore dell’immobile e rappresenta una forma di investimento conveniente grazie agli incentivi fiscali. Potrai trasformare la tua soffitta o il tuo sottotetto in un ufficio, una camera da letto, uno spazio per gli hobby, un guardaroba e molto altro. Si rivela una soluzione efficace soprattutto in caso di necessità di aumentare la metratura abitabile della propria casa, ricavando stanze in più da collegare all’abitazione esistente.

Per procedere con il recupero del tuo sottotetto dovrai attenerti a precise normative. Rivolgendoti ad un professionista qualificato potrai far verificare la presenza dei requisiti necessari e la fattibilità dell’intervento, oltre a far gestire la parte burocratica ed i rapporti con il Comune per la richiesta dei permessi. I requisiti essenziali richiesti per la ristrutturazione di un sottotetto sono l’altezza degli ambienti, la quantità di luce e la possibilità di ricambio d’aria: senza questi elementi non è possibile usufruire di un sottotetto o di una mansarda come locale abitabile. Operando inoltre questo tipo di ristrutturazione, potrai non solo richiedere ed usufrire di detrazioni fiscali Irpef fino al 50% ma anche beneficiare dell’IVA agevolata al 10% sull’acquisto dei materiali e dei lavori da sostenere.

Consigli di arredo per sottotetto: scegli soluzioni su misura che permettano di sfruttare al meglio le altezze e progetta ogni spazio in maniera funzionale all’uso previsto. Nei punti in cui le altezze sono molto basse meglio dispore arredi per le attività che si svolgono seduti o sdraiati, come una scrivania, un letto o un divano. Attrezza le pareti più basse con elementi fissi come armadi, cassettiere e librerie.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci