Ristrutturazione casa: gli elementi fondamentali

Hai deciso di ristrutturare la tua casa, o di rimodernarne una che hai appena acquistato, ma non sai come procedere per ottenere un lavoro efficace e completo?

Dopo esserti affidato a un professionista del settore, capace di consigliarti le soluzioni migliori per il tuo immobile e di svolgere tutte le pratiche necessarie richieste dalla legge, bisogna definire i fondamentali: ovvero, gli elementi imprescindibili per un’abitazione funzionale e confortevole.

Quali sono e come gestirli?

Il pavimento: la scelta della pavimentazione per la tua casa deve essere dettata non solo dal gusto estetico ma anche dalla funzionalità. Occorre scegliere il materiale (parquet, gres porcellanato, resina, marmo, moquette..) e adattarlo al sottofondo. Il nostro consiglio è di propendere per una tipologia di pavimentazione resistente all’usura e facile da pulire, soprattutto per quanto riguarda la cucina e i bagni.

L’impianto di riscaldamento: di fondamentale importanza nella ristrutturazione casa, l’impianto di riscaldamento deve essere scelto con cura e attenzione. Bisogna scegliere la tecnologia più adatta all’abitazione (radiante, a pavimento, a energia solare, a climatizzazione…) e valutare quella che permette di ottenere una migliore resa energetica nel tempo.

L’illuminazione: un altro elemento che deve essere studiato e stabilito con cura è l’impianto di illuminazione della tua casa. Stabilire la collocazione di lampadari, applique e faretti permette di donare la giusta atmosfera ad ogni stanza, rendendo la casa un ambiente confortevole e rilassante. Inoltre, non bisogna dimenticare di scegliere anche il posizionamento di tutti gli interruttori e delle prese elettriche, per ottenere la massima comodità ed efficienza.

La cucina: è uno degli ambienti più importanti di tutta la casa e deve essere accogliente, spaziosa, comoda e funzionale. Scegliere la cucina ideale per gli spazi a disposizione e prevedere la creazione o lo spostamento degli impianti elettrici e idraulici è molto importante: affidati al tuo professionista di fiducia, spiegandogli quali sono gli elementi che non possono mancare e che la fanno sentire davvero tua.

L’arredamento: tutti gli elementi d’arredo presenti in una casa ne determinano lo stile e l’aspetto. Hai l’imbarazzo della scelta, fra mobili classici o moderni, vintage o industrial: lasciati guidare dal tuo gusto personale e affidati a un professionista per valutare la migliore collocazione di tutti gli elementi, per ottenere armonia e personalità.

Con ABC Interni potrai realizzare la ristrutturazione casa dei tuoi sogni, facendo affidamento su un unico interlocutore, che gestirà tutti gli aspetti fondamentali e l’intero progetto. Avrai la certezza di dialogare con professionisti affidabili, capaci di gestire al meglio tempi e costi, senza la paura di incontrare spiacevoli sorprese.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci