Close

Ristrutturare la mansarda: nuovi spazi e possibilità

Rinnovare spazi inutilizzati o spesso adibititi a semplici luoghi di deposito, come le mansarde, è una sfida creativa e molto stimolante. Un intervento di questo tipo permette di ottenere nuovi spazi necessari alla famiglia senza cambiare casa e, se progettato in maniera intelligente e rimesso a nuovo a regola d’arte, può dare vita a una stanza confortevole e intima in cui trascorrere il tempo libero.

Se non vedi l’ora di cominciare a progettare e trasformare questo ambiente della tua casa, scegli prima di tutto di affidarti a un professionista esperto che possa garantire un intervento completo e chiavi in mano: come ABC Interni. Il tuo interlocutore unico e di fiducia, con cui progettare e realizzare la mansarda che hai sempre desiderato senza sorprese. La nostra filosofia, infatti, è dedita alla trasparenza e alla gestione delle ristrutturazioni in sinergia con le esigenze del cliente in un ottica di valorizzazione degli spazi abitativi.


Da dove iniziare?

Il primo aspetto da considerare nella ristrutturazione della mansarda è l’abitabilità della stessa. Bisogna prendere in esame alcuni fattori essenziali che permettono di adibire questo spazio della tua casa a camera aggiuntiva per i bambini, per gli ospiti o semplicemente per i tuoi hobby. I criteri principali a cui sottostare sono:

• Altezza minima
• Altezza media ponderale

Questi parametri variano in base alle misure dei singoli ambienti, alla regione in cui si trova la mansarda da ristrutturare e al comune in cui risiede l’immobile. Altri aspetti fondamentali da tenere in considerazione sono la luminosità, i colori e la climatizzazione. Adottando un buon sistema di coibentazione termica, la mansarda resta fresca in estate e calda in inverno offrendo l’atmosfera giusta in ogni periodo dell’anno.

Inoltre, valuta bene la copertura: il tetto è la parte più importante del progetto anche a livello energetico e deve essere sistemato in modo da evitare dispersioni di calore. Inoltre, se con questo intervento scegli di migliorare l’efficienza energetica della tua casa, potresti avere i requisiti per ottenere l’ecobonus del 110%. I nostri architetti ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno e insieme potremo progettare la tua ristrutturazione anche in quest’ottica.


Come arredare la mansarda?

In base alla tipologia di utilizzo desiderata e alla metratura a disposizione, è possibile arredare questo spazio in modi molto differenti. Il nostro consiglio è quello di prendere sempre in considerazione alcuni elementi d’arredo su misura, qualunque sia la natura dell’ambiente che vuoi ristrutturare: ti permetteranno di personalizzare la stanza sfruttando ogni centimetro a tua disposizione, in modo funzionale e molto efficace anche esteticamente.

Se questo spazio, poi, vuoi dedicarlo al relax e al benessere... perché non trasformarlo in una piccola spa? Vasca idromassaggio e luci soffuse renderanno questo ambiente accogliente e confortevole, perfetto per trascorrere piacevoli momenti di riposo.

Tieni sempre in considerazione l’utilizzo funzionale degli spazi, che nella maggior parte dei casi dipende dall’inclinazione del tetto ma anche da nicchie e angoli difficili da sfruttare. Un progetto su misura ti sarà di grande aiuto e ti mostrerà una prospettiva unica sul futuro di questo ambiente, prima di intraprendere i lavori.


Vantaggi e prospettive

Il mercato delle mansarde è in grande espansione e sempre più richiesto. Valorizzare questo spazio della tua casa con una ristrutturazione mirata ed efficace aiuterà ad aumentare il valore dell’immobile (fino al 30-40%!) e ti farà avere alcuni vantaggi in più in una prospettiva di vendita futura.

La ristrutturazione della mansarda è una tendenza molto in voga negli ultimi anni, in cui si sceglie di dare sempre più nuova vita a spazi inutilizzati per vivere appieno la propria casa. Vuoi iniziare subito la ristrutturazione della tua mansarda? Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato, siamo a tua completa disposizione.

Richiedi Informazioni