Ripensare il tuo spazio esterno con il bonus fiscale giardino e idee di tendenza

Il bonus fiscale giardino è confermato anche per il 2022, come ottenerlo e utilizzarlo per cambiare volto ai tuoi spazi esterni? Ti guidiamo alla scoperta del bonus verde, dandoti anche tanti spunti da cui trarre idee di tendenza per vivere in modo ancora più confortevole il tuo giardino.

 

L’arrivo della bella stagione porta con sé la voglia di progettare e arredare gli spazi esterni rinnovandoli, per sfruttarli al meglio in famiglia e con gli amici durante i mesi estivi. Quale occasione migliore per utilizzare il bonus fiscale giardino messo a disposizione dallo Stato anche per il 2022? Dedicato a giardini e terrazze, consente di ricevere agevolazioni vantaggiose nella ristrutturazione dei propri ambienti esterni ed è un valido alleato nella ricerca di soluzioni innovative e funzionali per l’outdoor.

 

Il bonus verde 2022

In che cosa consiste? Si tratta di una detrazione Irpef del 36% su spese sostenute per lavori di progettazione e ristrutturazione di aree verdi presenti in edifici e unità immobiliari. La detrazione spetta a ogni contribuente che possieda o detenga l’immobile sul quale vengono effettuati gli interventi e che abbia sostenuto le spese necessarie, ma anche a locatari e comodatari titolari di un diritto reale di godimento sull’immobile in questione.

Fra gli interventi che rientrano nella detrazione si trovano la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, la realizzazione di impianti di irrigazione e pozzi, la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili, oltre alle spese sostenute per interventi che vengono eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali fino a un importo massimo complessivo di 5.000€ per unità immobiliare a uso abitativo, con una detrazione massima perciò di 1.800€ (36% di 5.000) per singolo immobile.

Inoltre ricorda, per usufruire del bonus tutte le spese dovranno essere effettuate con metodi di pagamento tracciabili come bonifico, assegno non trasferibile, carta di credito o bancomat.

 

Idee per ripensare i tuoi spazi esterni

I nostri architetti d’interni si occupano spesso di reinventare e dare nuova vita anche agli spazi esterni della casa, attingendo alle ultime tendenze e proponendo idee creative e innovative che renderanno l’outdoor un luogo ancora più piacevole e confortevole in cui trascorrere del tempo. Ecco alcuni consigli essenziali da cui prendere esempio per il tuo giardino:

  • Lasciati ispirare dai viaggi e dalle altre culture, per dare spazio alla tua mente di sognare;
  • Scegli abbinamenti di colore che ami, che ti rilassano e che ti fanno sentire a casa, per realizzare una palette perfetta per il tuo outdoor;
  • Fai spazio al divertimento e alle idee più eccentriche, come considerare il giardino uno spazio living da arredare con sedie, tavoli e comode poltroncine.

Le ultime tendenze vedono un ritorno del fai-da-te, quindi via libera alla coltivazione di frutta, verdura e fiori oppure alla creazione di un modernissimo giardino verticale, perfetto per chi ha poco spazio a disposizione. Anche i materiali riciclati fanno da protagonisti nei complementi d’arredo per l’outdoor, in un’ottica green di selezione attenta dei materiali che riduce gli sprechi e valorizza l’ambiente.

L’arredo, invece, segue lo stile bohémien declinandosi in tonalità neutre, texture e fantasie di ispirazione naturale; mentre uno dei punti forti è l’illuminazione, con la creazione di aree relax dotate di luci d’atmosfera perfette per rendere il tuo spazio esterno vivibile anche nelle ore serali.

 

Il tuo giardino è di piccole dimensioni e non sai come gestire al meglio gli spazi? Ecco alcune semplici regole da seguire per non sbagliare.

  • Inizia dalla pavimentazione, scegli quanta parte vuoi dedicare al prato e quanta alle piastrelle;
  • Pensa al tuo giardino in base all’utilizzo pratico che ne vorrai fare, pensando lo spazio in funzione alla sua destinazione d’uso;
  • Scegli piante che donino carattere al tuo spazio esterno, da disporre con eleganza e senso estetico;
  • Lascia libero il passaggio ai sentieri di servizio, porte e grande vegetazione.

 

Non vedi l’ora di realizzare il tuo nuovo giardino? Segui i nostri consigli e richiedi una consulenza personalizzata dei nostri architetti per conoscere più a fondo tutti i vantaggi del bonus fiscale giardino: insieme progetteremo e realizzeremo la soluzione perfetta per il tuo outdoor.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci