Realizzare un pergolato nel giardino di casa: tipologie e permessi

Hai sempre sognato di rilassarti nel tuo giardino all’ombra di un affascinante pergolato, leggendo un buon libro o chiacchierando con gli amici?

Godere al meglio delle calde giornate estive non è mai stato così semplice: la pergola infatti, non richiede particolari passaggi burocratici per la sua installazione e rappresenta un efficiente sistema per la regolazione del microclima all’interno del giardino. Questo tipo di struttura infatti, può arrivare ad abbassare la temperatura anche di dieci gradi centigradi arricchendo lo spazio dedicato al verde di uno splendido angolo fresco e confortevole dove rifugiarsi in cerca di un po’ di sano relax.

Vediamo insieme di cosa si tratta, quali tipologie esistono e quali permessi richiedere per installarlo direttamente a casa tua!

Caratteristiche del pergolato
Il pergolato è una struttura fissa aperta sulla parte superiore e lateralmente su almeno tre lati, sorretta da pali infilati nel terreno a garanzia della corretta stabilità e resistenza della struttura. Si tratta di un sistema utilizzato per ombreggiare alcune aree esterne senza applicare coperture fisse o chiusure mediante tetto, porte e finestre. Solitamente vengono apposte canne di bambù o piante rampicanti, nel caso si renda necessario avere maggiore ombra a disposizione o solamente per un fattore estetico.

Nato come struttura utilizzata per sorreggere le viti nella coltivazione “a pergola” delle vigne, è diventato nel tempo un’ammirata e affascinante soluzione d’arredo per i giardini.

Tipologie di pergolato per la tua casa
Il pergolato può essere realizzato con diversi materiali, che ne vanno a definire lo stile e la tipologia. La struttura, inoltre, può essere abbinata a piante rampicanti, tendaggi o coperture removibili: questi elementi valorizzano il design e il look finale, che dovrà essere in linea con il resto della casa.

Quali sono le tipologie di pergolato più comuni? Scopriamole brevemente.
- In legno: tradizionale e di grande impatto, da ricoprire con piante rampicanti o da lasciare in purezza
- Moderno: realizzato in acciaio o misto legno, dalle linee essenziali, geometriche e molto strutturate
- Rustico: composto da una struttura in legno ricoperta da viti o fiori di glicine, adatto alla campagna
- Romantico: in ferro battuto e rivestito da morbide tende in lino bianco, da chiudere per ottenere una privacy maggiore
- In cannicciato: realizzato con cannicci intrecciati e legati fra loro, perfetto per località marine o lacustri
- Con tende o stuoie: appoggiate o legate alla struttura, rendendola versatile ed elegante

Queste sono solo alcune tipologie di pergolato che puoi realizzare nel tuo giardino ma potrai costruire quella perfetta per te personalizzandola e studiandola su misura sulle tue esigenze.

I permessi necessari per costruire un pergolato
Generalmente l’installazione dei pergolati segue le normative determinate dal Regolamento Edilizio, che indicano solamente la necessità di una comunicazione di attività edilizia libera. Nel caso ci si trovi invece in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, occorre richiedere preventivamente un’autorizzazione in forma semplificata alla Sovrintendenza. La necessità di una pratica firmata da un tecnico abilitato si verifica unicamente nel caso in cui la struttura che si vuole creare non rispetti appieno la definizione del regolamento locale, che può variare da comune a comune.

Se il pergolato presenta una struttura che può essere facilmente removibile, ovvero nel caso in cui i pali della struttura siano solamente infilati nel terreno e non cementanti in una base, non dovrai perciò richiedere al Comune il permesso di costruire: sarà sufficiente una comunicazione di inizio lavori o SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Se invece desideri optare per una soluzione di pergolato moderno con copertura fissa in vetro o plexiglas, si passa alla casistica della tettoia in cui è necessario richiedere il permesso di costruire per non incorrere nell’abuso edilizio.

Le normative sono molto semplici e di facile interpretazione ma affidandoti a un professionista del settore avrai la garanzia di ottenere una struttura a norma, nel pieno rispetto dei tempi e dei costi che vorrai definire.

Non vedi l’ora di rilassarti al fresco, all’ombra del tuo nuovissimo pergolato? Con ABC Interni avrai tutta la sicurezza di un interlocutore unico fidato e capace di dare forma ai tuoi sogni. Contattaci per saperne di più!

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci