Quanto costa ristrutturare casa? Una guida essenziale per la tua abitazione

Se ti stai chiedendo quanto costa ristrutturare casa e sei alla ricerca di tutte le informazioni necessarie per affrontare il restyling della tua abitazione, sei nel posto giusto: scopri i consigli dei nostri architetti d’interni e come investire le tue risorse per ottenere la casa che hai sempre sognato.

 

Una delle domande più frequenti, quando si decide di acquistare un nuovo immobile o rimodernare un’abitazione di cui si ha già la proprietà, è sicuramente “quanto costa ristrutturare casa?”. Trattandosi di un intervento di un certo spessore, che comporta un investimento a volte anche consistente, è molto importante avere la preparazione necessaria per affrontare i lavori con organizzazione e tanta voglia di fare: parti con il piede giusto, seguendo i nostri consigli!

 

Nelle mani degli esperti

Prima di affrontare nello specifico il tema dei costi della ristrutturazione, ci teniamo a darti un consiglio prezioso. Scegliere degli esperti competenti, seri e trasparenti è fondamentale e deve essere il primo passo da compiere. I numerosi anni nel campo della progettazione e ristrutturazione di immobili che abbiamo nella nostra ormai consolidata storia aziendale ci permettono di selezionare le migliori materie prime, studiare soluzioni innovative e fare affidamento su specialisti seri: tutto questo rende possibile un lavoro rapido, efficace e spesso molto più economico del classico fai-da-te.

Un referente unico come ABC Interni mette a disposizione esperti architetti e progettisti che seguono attentamente la ristrutturazione in ogni fase, da quella progettuale a quella attuativa, coordinando le diverse figure che devono intervenire (come muratori, idraulici, elettricisti ecc.) per garantire un risultato su misura non solo dei desideri e delle necessità ma anche del budget che si è predisposto e delle tempistiche richieste con la massima trasparenza.

 

I costi della ristrutturazione

Quanto costa ristrutturare casa è una valutazione che dipende dallo stato dell’abitazione, dal numero di interventi che bisogna operare e dal loro impatto sulla struttura iniziale. Alcuni interventi possono infatti incidere in modo significativo sul prezzo della ristrutturazione mentre su altri si può risparmiare organizzando il tutto con un’idea progettuale ben chiara e definita.

Durante la fase di progettazione viene effettuato un sopralluogo e un rilievo dello stato attuale della struttura, con la redazione in seguito di un progetto preliminare con diverse alternative di design e arredamento. Possono quindi emergere diverse tipologie di intervento, come per esempio: demolizioni, costruzioni di pareti e/o controsoffitti, modifiche dell’impianto elettrico e/o idraulico, realizzazione dei rivestimenti per pareti e pavimenti, intonacatura e molto altro.

Calcolando il numero di interventi e il loro impatto sull’abitazione pre-esistente è possibile stimare il costo della ristrutturazione. Ottenuta la cifra complessiva, è importante in seguito valutare la possibilità di utilizzo delle agevolazioni fiscali in vigore per le ristrutturazioni edilizie che permettono di detrarre una grande percentuale dalla spesa totale. Inoltre, è bene ricordare che i costi della ristrutturazione possono variare in base alla città in cui è presente l’appartamento.

 

I lavori che incidono maggiormente

Per permetterti di calcolare meglio il tuo budget, ti riportiamo di seguito quali sono i lavori di ristrutturazione che solitamente incidono in modo maggiore sulle spese da sostenere:

  • Demolizioni
  • Ricostruzioni
  • Modifiche degli impianti
  • Posa di pavimenti e rivestimenti

Tutti questi interventi non sono per forza necessari e si può per esempio scegliere di risparmiare rinunciando a cambiare il massetto per la pavimentazione oppure optando per mantenere una parete che inizialmente si era pensato di demolire. Le soluzioni alternative sono moltissime e l’aiuto di un architetto di interni è fondamentale in questi casi, può aiutarti a risparmiare e a valorizzare zone della tua casa con soluzioni moderne e innovative.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni e scoprire quanto costa ristrutturare casa nel tuo caso specifico? Contattaci, ti forniremo una consulenza mirata e studiata su misura per te.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci