Quanto costa ristrutturare casa?

Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione della tua casa, è fondamentale avere un’idea precisa del budget a disposizione e delle spese che dovrai sostenere. L’unico metodo per ottenere il calcolo esatto dell’importo per la ristrutturazione è conoscere nel dettaglio la situazione di partenza, i materiali che andranno impiegati e le ore di manodopera necessarie. Per aiutarti a progettare la casa dei tuoi sogni, abbiamo raccolto alcuni consigli che potranno suggerirti l’ammontare della spesa che dovrai sostenere per la ristrutturazione della tua abitazione.

Spesso risulta essere più dispendioso apportare delle modifiche parziali ad un vecchio stabile, piuttosto che effettuare una ristrutturazione completa in un’abitazione di nuova generazione. Questo perché le modifiche parziali su edifici che hanno molti anni implicano delle modifiche strutturali che vanno ad incidere sull’impianto elettrico o sul tetto, che sono in genere i capitoli di spesa più rilevanti. Se invece si desidera operare una ristrutturazione totale su uno stabile nuovo, si tratta di andare ad effettuare interventi di natura muraria, impiantistica o semplicemente di posa e tinteggiatura, con un risparmio notevole.

Sicuramente gli elementi a cui dovrai prestare più attenzione per capire quanto costa ristrutturare casa sono: il tipo di intervento da eseguire, l’eventuale necessità di rimozione di opere preesistenti, la scelta dei materiali e la specializzazione della manodopera richiesta. Consigliamo sempre il consulto con un interior designer prima di avviare lavori di ristrutturazione, per avere la certezza di non cadere in spiacevoli imprevisti che potrebbero far lievitare la spesa. Rivolgiti sempre ad imprese qualificate che mostrino con trasparenza ogni dettaglio dell’intervento che deve essere svolto e potrai ridurre i tempi di ristrutturazione risparmiando sulle ore di manodopera necessarie.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci