Progettazione spazi interni: soluzioni per la zona living in assenza di un ingresso

L’assenza di una zona dedicata all’ingresso richiede l’aiuto di esperti del settore nella progettazione spazi interni della casa, grazie ai preziosi consigli di architetti d’interni qualificati puoi valorizzare il tuo living rendendolo un ambiente confortevole e versatile.

Quando l’ingresso non risiede in una zona separata della casa ma coincide con un’altra stanza, occorre trovare una soluzione versatile e innovativa per organizzare e valorizzare al meglio gli spazi con una progettazione spazi interni mirata. Le opzioni sono moltissime e si può scegliere quella più adatta alla propria casa in base allo stile di arredamento scelto o all’ampiezza dei locali a disposizione, oppure tenendo conto di entrambi i fattori in egual modo.

Come fare quando l’ingresso coincide con la zona living? Ecco alcune soluzioni da cui prendere ispirazione, per progetti specifici e mirati sulla tua realtà immobiliare non esitare a contattarci e richiedere una consulenza senza impegno!

 

Utilizzare la porta come elemento d’arredo o nasconderla

La nostra prima proposta presenta due soluzioni ugualmente eleganti e di design ma dal risultato complessivo completamente differente: dipende tutto dall’impronta che vuoi dare all’ingresso della tua casa. Se desideri accentuare la particolarità di avere l’ingresso all’interno della zona living, puoi renderlo protagonista con una porta di design che diventa un vero e proprio elemento d’arredo da integrare agli altri componenti presenti nella casa.

In alternativa, se la tua intenzione è quella di mimetizzare la soglia per non sottolineare dall’interno l’assenza di una stanza dedicata all’ingresso puoi optare per una porta filo muro dello stesso colore della parete che la ospita. Passerà quasi inosservata e permetterà di ottenere un open space elegante dove disporre tutti gli elementi d’arredo necessari alle diverse funzioni della stanza.

 

Accogliere direttamente nel soggiorno o nella sala da pranzo

La progettazione spazi interni diventa un elemento centrale quando si sceglie di accogliere l’ospite direttamente all’interno del soggiorno o della sala da pranzo, in base alla funzione adibita alla stanza su cui si apre la porta d’ingresso. In questo caso, in un solo sguardo è possibile osservare la stanza nella sua interezza permettendo di ampliare visivamente lo spazio dando un vantaggio a chi dispone di ambienti non troppo grandi perché no anche con l’aiuto degli specchi.

Consigliamo di valutare attentamente le divisioni interne di questo open space, ricavando accanto alla zona dedicata alla sala da pranzo una zona per il relax con divani, libreria e televisione: i mobili fungono da separatori visivi, utili a valorizzare ogni porzione dell’ambiente contribuendo al massimo comfort per la famiglia.

 

Posizionare un separé di design

Se desideri invece mostrare una separazione netta ma comunque elegante fra l’ingresso e la stanza che lo ospita nonostante questi coincidano, puoi pensare di collocare al suo interno un separé. Può trattarsi di un elemento strutturale come un gradino o un muretto in cartongesso, oppure un elemento d’arredo come un divano o un vero e proprio separé verticale scelto per rispecchiare lo stile della casa.

Quale che sia la scelta specifica, questa soluzione permette di collocare elementi propri dell’ambiente ingresso (come un appendiabiti, uno specchio o una scarpiera) in una zona ben distinta dal living e di creare quindi una differenziazione visiva fra gli ambienti.

 

Hai trovato ispirazione per la tua casa? Affidati ai nostri professionisti per una progettazione spazi interni su misura delle tue esigenze, puoi richiedere un preventivo e valutare insieme a noi la soluzione ideale con la più totale trasparenza.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci