Progettare un Bed and Breakfast: idee per la ristrutturazione e valorizzazione del tuo immobile

Hai deciso di ristrutturare la tua abitazione per farla diventare una struttura ricettiva accogliente e di tendenza? Progettare un Bed and Breakfast richiede una preparazione adeguata e accorgimenti essenziali per ottenere una resa ideale degli ambienti destinati a ospitare i viaggiatori.

Per prima cosa occorre valutare lo stato dell’immobile per capire se occorre una ristrutturazione completa o se bastano piccole opere di restyling per valorizzare gli ambienti e rendere possibile l’apertura della tua attività. Lo scopo principale dei Bed&Breakfast è di “far sentire a casa” chi vi alloggia, non solo predisponendo ambienti dal feeling domestico, caldo e accogliente, ma fornendo anche dei requisiti minimi come: la presenza di almeno un bagno ogni due camere, una superficie minima che va dagli 8 ai 12m quadrati per le camere da letto, la pulizia quotidiana, la fornitura e il cambio regolare della biancheria, l’erogazione di beni primari come elettricità, acqua calda e riscaldamento, e la somministrazione della prima colazione.

Conoscere i requisiti fondamentali è necessario, per capire come suddividere gli spazi a disposizione in modo funzionale e arredare con originalità e cura ogni ambiente. Valuta i punti di forza dello stabile che hai a disposizione, come la location e i punti di interesse, e cerca di valorizzare le tue offerte proponendo servizi legati al territorio e volti verso la cura dei tuoi ospiti. Se ad esempio disponi di un’ampia area esterna, puoi realizzare una zona comune dove il relax e la socializzazione siano protagoniste; oppure, se i prodotti enogastronomici del tuo territorio rappresentano una grande attrattiva, puoi ritagliare uno spazio dedicato alla degustazione e allo showcooking.

Trasformare una casa in un Bed&Breakfast rappresenta un modo intelligente per ottimizzare gli spazi inutilizzati e per valorizzare il tuo immobile. Una soluzione ormai molto diffusa ma che rappresenta un investimento proficuo dove la parola d’ordine è: differenziarsi.

L’idea ti piace? Richiedi una nostra consulenza, per progettare insieme la tua nuova attività!

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci