Open plan: lo stile in un unico spazio

Negli ultimi anni ha preso sempre più piede la volontà di vivere spazi ampi e polifunzionali riducendo al minimo i muri di separazione e le soglie di stanze adibite a funzioni differenti, determinando il successo degli open plan.

Una casa open space possiede numerosi vantaggi: luminosità maggiore, percezione degli spazi molto più ampia, gestione delle attività in casa senza separazione da ospiti e da familiari. Se ami questo tipo di soluzione e vorresti applicarla alla tua casa, occorre però prestare molta attenzione alla suddivisione degli spazi, che deve essere pratica, efficiente e di grande stile. Per un living confortevole e funzionale, ad esempio, individua gli spazi più adatti ad ospitare la cucina, con piani cottura e lavello integrati o ad isola, i divani, con un televisore che non rischi di essere disturbato da fastidiosi riflessi provenienti dalle finestre, ed il tavolo da pranzo.

In seguito componi, in base alle tue esigenze di spazio, un sistema di arredo che delimiti nel modo corretto gli spazi adibiti alla cucina, al relax e alla socializzazione, facendo sì che possano comunicare tra loro ma che non si sovrappongano creando confusione e disorganizzazione. Per suddividere la stanza in base alle funzioni puoi anche scegliere di giocare con diversi stili di pavimentazione, mescolando il legno, caldo e adatto alla zona dedicata al relax, alle piastrelle, perfette per la porzione di stanza adibita a cucina, facili da pulire e meno delicate. Anche la giusta disposizione delle luci e la scelta di lampadari di design aiuta a suddividere gli spazi nel modo corretto, permettendo inoltre di donare un’atmosfera unica e ogni giorno differente.

Affidati a designer d’interni esperti, sapranno consigliarti la soluzione più adatta agli spazi a tua disposizione e al tuo stile di vita.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci