Idee salvaspazio per ricavare angolo studio in camera da letto

Hai bisogno di ricavare angolo studio in camera da letto, per lavorare da casa o per far studiare i tuoi figli? Abbiamo raccolto alcune idee salvaspazio moderne, versatili e innovative da cui prendere spunto per realizzare soluzioni su misura per te.

Favorire la concentrazione è molto importante sia per quanto riguarda il lavoro che per lo studio dei più giovani, per questo motivo sempre più persone scelgono di ricavare angolo studio in camera da letto: un luogo intimo e privato che può diventare versatile e funzionale, con soluzioni pensate ad hoc per gli spazi a disposizione.

Se si ha a disposizione una grande camera da letto occorre suddividere gli spazi dedicandoli alle diverse funzioni, scegliendo di tenere ben separate la zona adibita al relax e quella destinata invece ai “doveri” quotidiani. Quando gli ambienti sono piccoli, invece, si rende necessario chiedere consiglio a un architetto d’interni che sappia coniugare le esigenze pratiche del lavoro e dello studio con il comfort tipico della camera da letto. Ottimizzare ogni angolo e scegliere l’esposizione migliore in termini di luce naturale e arredo è importante, e devono essere sottoposti a un’attenta valutazione.

Per questo motivo vogliamo proporti alcune soluzioni di design, pratiche e innovative che ti permettano di ottenere un angolo dedicato allo studio e al lavoro con pochi compromessi e tanti vantaggi. Vediamole insieme!

 

Soluzioni per lo studio

  1. Sfruttare le altezze

Se la metratura a disposizione è limitata, occorre sfruttare al meglio le altezze per ricavare un angolo studio versatile e separato dalla zona dedicata al relax. Esistono numerose tipologie di arredo, come il sistema con letto a ponte, che permettono di limitare gli ingombri e di ottenere tutti gli spazi necessari allo studio: sopra si dorme e sotto si studia.

  1. Dare una nuova vita alle nicchie inutilizzate

La stanza dei tuoi bambini ha una nicchia che non sai come sfruttare? Puoi utilizzarla per creare un angolo studio creativo e organizzato, prevendendo per esempio una scrivania su misura “incastonata” fra i muri e delle mensole per riporre libri e quaderni. In questo caso viene sfruttata la profondità ed è molto importante prevedere una buona illuminazione. 

  1. Elementi a scomparsa

Un’altra soluzione molto pratica (e perché no, anche divertente) per ricavare angolo studio in camera da letto è quella di scegliere elementi d’arredo con ripiani, vani e comparti a scomparsa. Sfruttando la versatilità di questa tipologia di arredi si ottiene una stanza funzionale, ordinata e libera dagli ingombri quando gli elementi estraibili non vengono utilizzati.

  1. Nascondere dietro le ante

Se ami l’ordine e la pulizia, questa è la soluzione perfetta per te. Per ricavare angolo studio in camera da letto dei tuoi bambini puoi sfruttare un angolo della stanza da chiudere con delle ante, che nascondo la scrivania, la cassettiera e le mensole quando non vengono utilizzate come se fossero chiuse in una sorta di armadio. Con una libreria a tutta altezza puoi sfruttare ogni centimetro a disposizione e organizzare al meglio tutti i materiali dei tuoi bambini.

 

Soluzioni per il lavoro

  1. Dietro al letto

Una soluzione di design è sicuramente quella di “nascondere” l’angolo studio dietro al letto matrimoniale. Come? Prevedendo una testiera rigida multifunzione, che da un lato permette di appoggiare la schiena in tutta comodità quando ci si corica prima di dormire grazie a una morbida imbottitura, mentre dall’altro diventa una parete divisoria a cui applicare un ripiano per formare una scrivania pratica ed essenziale dove lavorare in tutta tranquillità e con il massimo della concentrazione. In questo caso il focus della stanza si trova al centro e gli spazi liberi sono da distribuire vicino alle pareti.

  1. Davanti al letto

In alternativa, si può prevedere una piccola semi-parete in cartongesso, a mezza altezza e lunga solo il necessario per ricavare una postazione di lavoro efficiente, davanti al letto. In questo caso la scrivania sarà nascosta e completamente separata dalla zona dedicata al comfort, in un’ottica di ridistribuzione degli spazi innovativa e molto attuale. Questa soluzione è particolarmente indicata per camere da letto strette e lunghe, dove sfruttare ogni centimetro di spazio.

  1. Dedicare una parete allo smart working

Un’altra opzione che piace molto a chi lavora da casa è quella di dedicare una parete intera della stanza alla scrivania e agli spazi necessari per riporre i materiali dedicati alla propria professione. In questo caso l’area dedicata al comfort deve essere prevista lateralmente, dividendo visivamente la stanza a metà: da un lato il relax e dall’altro la professionalità. Questa soluzione permette di sfruttare la luce naturale presente nella camera e di lasciare libera la visuale donando percettivamente uno spazio maggiore, soprattutto se si sceglie di arredarla in colori chiari e con specchi che riflettono la luce.

 

Ti abbiamo ispirato? Se cerchi idee personalizzate e studiate su misura per la tua casa, per ricavare angolo studio in camera da letto chiedi il parere professionale dei nostri Architetti e scopri come ottimizzare gli spazi con stile e praticità.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci