Idee per progettare un giardino: come migliorare la vista sul giardino e valorizzarlo per il tuo benessere

Fra le idee per progettare un giardino è bene ricordare quelle volte a valorizzare il rapporto fra interni ed esterni, nell’ottica di un miglioramento della vista sul giardino e del conseguente aumento del benessere psicofisico di chi vive quotidianamente la casa.

Sei alla ricerca di idee per progettare un giardino sempre nuove e che stimolino la tua creatività? Ti consigliamo di spostare il focus sul rapporto che esiste attualmente fra gli interni e gli esterni della tua casa. Se il giardino non ti sembra valorizzato quando lo guardi per esempio dalle finestre o porte-finestre della tua abitazione, è bene intervenire per migliorare la vista e la qualità della vita della tua famiglia.

 

Avere una splendida vista sul giardino può infatti cambiare radicalmente le sensazioni che si provano a vivere le stanze della casa. L’obiettivo è di imparare a sfruttare gli spazi a propria disposizione, valorizzandoli e rendendoli armonici. Se stai pensando di progettare un giardino da zero o vuoi ristrutturare in modo radicale la tua abitazione, non lasciarti scappare alcune mosse progettuali che ti aiuteranno a valorizzare gli esterni dall’interno. Vediamole insieme!

  • Cambia il tuo punto di vista: finestre e porte-finestre vanno pensate come delle cornici per dipinti, occorre quindi valutare la composizione generale del giardino in prospettiva e posizionare uno o più oggetti o un elementi decorativo su cui far cadere piacevolmente lo sguardo, come una pianta originale o un vaso di design per esempio, nei punti focali;
  • Studia la tua casa: valuta bene l’importanza da dare a ogni stanza nel rapporto con l’esterno, perché mentre alcune possono beneficiare di una maggiore apertura (come il salotto e la cucina per esempio) altre necessitano di una maggiore privacy (come il bagno) e in questo le siepi possono tornare molto utili;
  • Dona impatto visivo con il colore: realizzando dei blocchi di colore nel tuo giardino potrai attirare lo sguardo verso gli elementi più eleganti e aggraziati nell’ambito della decorazione per esterni, i fiori;
  • Considera tutte le prospettive e le stagioni: se la casa è su più piani è bene valutare la disposizione degli elementi nel giardino anche dalle prospettive più alte, eventualmente creando originali disposizioni geometriche che rendono molto bene anche in inverno e selezionando piante che risplendono di colore in primavera e autunno.

 

Come vedi le idee per progettare un giardino non mancano e partendo da queste basi puoi realizzare una vera e propria area benessere per il corpo e la mente. Negli ultimi anni il legame fra giardinaggio e benessere si è rafforzato sempre di più e oggi le tendenze d’arredo e di progettazione per esterni mettono sempre più in primo piano soluzioni pensate per rilassarsi e riposare la mente stando a contatto con la natura.

Qualche idea? Per esempio la realizzazione di un’area dedicata alla coltivazione di un orto. Si può effettuare anche in esterni dalle dimensioni ridotte e consentono di dedicare più tempo all’aria aperta traendo beneficio e soddisfazione da ciò che si sceglie di coltivare. In alternativa, ti consigliamo di introdurre l’elemento acqua: da sempre è dotata di proprietà rilassanti e può essere la valida protagonista del tuo giardino. Che sia integrata seguendo lo stile orientale dei tipici giardini giapponesi o rispecchiando il gusto delle ville neoclassiche, dona un valore aggiunto all’abitazione.

 

Infine, non dimenticare di prevedere un’area dedicata alla conversazione e al contatto sociale. Via libera a spazi sicuri e protetti con arredo d’esterno confortevole e accogliente, per passare dei piacevoli momenti in compagnia all’aperto.

Dai un’occhiata alla nostra selezione di mobili per esterni e contattaci per richiedere una consulenza personalizzata o altre idee per progettare un giardino da sogno nella tua casa.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci