Guida alla scelta e alla progettazione scale interni

In fase di ristrutturazione o arredo ex novo di un’abitazione su più piani la progettazione scale interni è un elemento fondamentale da tenere in considerazione: dalla scelta della scala più adatta allo stile scelto e allo spazio a disposizione, fino a tutte le regolamentazioni e normative per la corretta progettazione.

 

Se cerchi consigli e suggerimenti sulla progettazione scale interni per la tua casa sei nel posto giusto: le scale sono componenti essenziali in tutti i progetti che si applicano ad abitazioni composte da due o più piani e devono essere scelte tenendo conto dei dettagli stilistici ma anche funzionali.

Grazie alla nostra decennale esperienza nel settore dell’interior design e dell’architettura d’interni, mettiamo a tua disposizione una breve guida che ti aiuterà nella scelta della tipologia di scala più adatta al tuo immobile e nella gestione della progettazione. Affidarsi a un professionista qualificato per la progettazione scale per interni è essenziale perché ti permette di trovare soluzioni innovative e di grande impatto visivo coniugando estetica e praticità.

 

Normative e autorizzazioni

Il primo aspetto da considerare, nella progettazione scale interni, è sicuramente quello relativo alle normative e autorizzazioni necessarie a un adeguato collegamento verticale. Così come per tutti gli interventi che si desidera fare all’interno di un’abitazione, anche per la progettazione scale per interni è necessario conoscere le normative in corso che comportano specifiche autorizzazioni richieste dal Comune di residenza.

In linea di massima, questa tipologia di intervento richiede la SCIA nel caso di modifiche strutturali all’abitazione (come per esempio la demolizione di pareti). Se inoltre l’abitazione è sottoposta a vincoli architettonici o storici, è necessario anche il PdC (Permesso di Costruire). Se invece l’installazione della nuova scala non comporta modifiche strutturali, occorre solamente la CIL o la CILA facendo sempre riferimento al Regolamento edilizio del proprio Comune e affidamento a un professionista qualificato.

I Regolamenti Edilizi Comunali sono da consultare anche per quanto riguarda gli aspetti normativi, ergonomici, strutturali e di sicurezza, regolati anche dal DM 236/1989 e dalla Legge 13/1989. All’interno di questo regolamento si trovano tutte le indicazioni necessarie per esempio alla larghezza, l’ingombro, il peso e la posizione della scala.

Generalmente la larghezza minima della scala deve essere di 80 cm con un’alzata inferiore ai 20 cm e pedata di 30 cm, valutando attentamente il dislivello tra i piani che si desidera collegare.

 

Tipologie di scale

Secondariamente, è importante individuare la tipologia di scala più adatta alle specifiche esigenze. Ogni scala, infatti, possiede delle caratteristiche peculiari che la rende più o meno adeguata allo spazio a disposizione e allo stile complessivo della casa.

Per una progettazione scale per interni ottimale, bisogna considerare lo spazio che viene occupato dalla scala su ogni piano, la posizione rispetto a porte e finestre, e l’eventuale decisione di utilizzare o meno il sottoscala.

Le scale si possono suddividere in tre grandi categorie in base alla loro pianta:

  • A pianta circolare (le scale a chiocciola)
  • A pianta rettangolare (con rampe parallele e pianerottoli di passaggio)
  • A pianta quadrata (detta anche a pozzo)

 

Quale si adatta di più alla tua abitazione? Occorre valutare lo spazio disponibile e la disposizione delle pareti della casa.

Quelle più desiderate negli ultimi anni sono sicuramente le scale a rampa, scenografiche e ideali anche per sfruttare un angolo o da addossare a una parete. Possono essere ad andamento lineare ma anche composte da due rampe ad angolo, a ventaglio o miste.

Se la tua casa presenta uno stile moderno ed essenziale, puoi optare per una scala con struttura metallica e ringhiera in vetro, dove la verticalità si mostra nella sua essenza regalando al tempo stesso un’ampiezza percettiva maggiore alle stanze. Se invece ami seguire le ultime tendenze e scegli la contemporaneità, allora punta tutto su una scala senza ringhiera e dal design esclusivo.

Lo stile urban riflette la tua personalità? Scegli una scala in legno e metallo, con contrasto di materiali e colori, per donare ancora più design alla tua casa.

Bisogna infatti considerare che la scala è un elemento funzionale ma anche un complemento d’arredo che contribuisce a donare eleganza e carattere agli ambienti, da non sottovalutare!

 

Vuoi scoprire di più sulla progettazione scale interni? Contattaci e richiedi una consulenza personalizzata dei nostri esperti, ti aiuteremo a trovare la soluzione ideale per la tua casa e ti forniremo tutti i dettagli anche in termini di normative e autorizzazioni.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci