Close

Gres Porcellanato Effetto Pietra: pavimento innovativo dal gusto antico

La pietra è un materiale prestigioso utilizzato da molti secoli per adornare l’interno e l’esterno delle abitazioni. Le sue caratteristiche uniche sono il risultato di un processo di sedimentazione che crea colori e strutture diverse per ogni varietà e per ogni pezzo estratto.

Le varietà della pietra si definiscono in base alla composizione naturale del luogo in cui nascono, ma anche le azioni dell’uomo come l’estrazione e la lavorazione rendono ogni pietra ancora più singolare.

Il trend per il 2019 è quello di utilizzare il gres porcellanato effetto pietra per dare un tocco di design sofisticato agli ambienti della casa. Per ottenere un effetto più naturale e più realistico possibile, oltre a riproporre sulla ceramica le caratteristiche cromatiche e morfologiche che la natura crea in migliaia di anni sulla pietra, è importante anche riproporre tratti distintivi come l’invecchiamento, l’erosione e la creazione di patine naturali.

La versatilità del gres porcellanato ha reso possibile imitare persino gli effetti diversi della lavorazione superficiale della pietra come la levigatura, la bocciardatura, la sabbiatura, la lucidatura e la fiammatura. Attraverso la ceramica, oggi la pietra è diventata una finitura accessibile: i tempi di creazione e di lavorazione sono notevolmente ridotti, mentre la capacità di adattarla agli spazi è aumentata grazie alla leggerezza e alla malleabilità del nuovo materiale perfetto da utilizzare come rivestimento. L’effetto materico così realistico di questo rivestimento versatile, riporta nel tuo progetto di design la maestosità dell’architettura antica.

Affidati ai professionisti di ABC interni per poter ammirare il design storico della pietra, direttamente a casa tua.

Richiedi Informazioni