Dividere la cucina dal soggiorno: le soluzioni openspace di tendenza

Hai una casa con salotto e cucina openspace e non sai come suddividere visivamente gli spazi? Abbiamo raccolto alcune idee di tendenza che ti aiuteranno a dividere la cucina dal soggiorno coniugando stile e comfort.

 

Gli openspace sono molto amati e vengono sempre più scelti da chi decide di acquistare una nuova casa o progetta una ristrutturazione che ridefinisce gli spazi. Si tratta di una soluzione moderna che permette di vivere la casa in armonia con tutta la famiglia e aiuta a ottenere una maggiore luminosità specialmente nelle abitazioni esposte a nord, dove la luce naturale può essere ridotta.

Questi sono dei vantaggi molto importanti e spesso fondamentali nella scelta di una casa ma optare per un openspace comporta anche uno studio dettagliato e professionale della distribuzione degli arredi e delle strutture divisorie. Gli spazi troppo ampi, infatti, hanno bisogno di una suddivisione visiva delle diverse attività che vi si svolgono.

Si pensi per esempio a un salotto molto grande, in cui possono convivere il tavolo da pranzo, l’area lettura e lo spazio dedicato a guardare la tv in tutta comodità; a questi bisogna aggiungere la cucina a vista, con area cottura e area colazione. Come dedicare a ogni attività il giusto spazio e dividere la cucina dal soggiorno, senza intaccare la bellezza e i vantaggi dell’open space?

Ecco alcune idee innovative e di tendenza da cui prendere ispirazione per la tua casa!

 

Una parete creativa 

Fra le soluzioni più originali e contemporanee per suddividere gli ambienti troviamo sicuramente le pareti creative. Possono essere realizzate in cartongesso o in vetro ma anche con cavi d’acciaio, corde o composizioni di bambù a tutta altezza: l’importante è suddividere lo spazio solo parzialmente, prevedendo elementi sottili e poco invasivi che lascino filtrare la luce e mostrino anche tutti gli altri ambienti che compongono l’openspace.

In base allo stile complessivo della casa si può individuare e realizzare la soluzione più adatta, che donerà sicuramente un tocco di design in più all’insieme.

 

Un tavolo da pranzo o un arredo basso

Un’alternativa classica e spesso utilizzata, è invece quella dell’elemento d’arredo basso come elemento visivamente divisorio degli spazi. Può essere un tavolo da pranzo, un divano basso oppure un mobile di dimensioni ridotte, posto strategicamente a dividere la cucina dal soggiorno senza appesantire l’ambiente e distogliere lo sguardo dall’insieme. 

È fondamentale che l’elemento d’arredo scelto sia di per sé “importante”, come un grande tavolo da pranzo in legno grezzo o un morbido divano di design con schienale basso e seduta profonda. Il mobile basso può essere invece una panca da utilizzare come contenitore e come seduta, oppure un elemento funzionale che si ponga come struttura in comune fra i due ambienti.

 

Un camino o una libreria bifacciale

Gli amanti del relax e della lettura troveranno questa soluzione molto interessante per la propria casa. Si tratta di dividere gli ambienti con strutture più importanti e visivamente occlusive ma ricche di fascino: stiamo parlando della libreria bifacciale e del camino bifacciale. Entrambi si pongono come elemento comune e fruibile tra due spazi, e devono essere posti al centro della stanza principale per definire gli ambienti del living con un grande effetto scenografico ma senza mai rinunciare all’eleganza e al comfort.

In base alla struttura della casa e agli spazi a disposizione puoi scegliere l’opzione perfetta per te e trovare soluzioni originali e creative che ben si abbinano all’arredamento e allo stile già presenti o scelti per il resto della casa.

 

Una parete scorrevole

Infine, ecco un’idea molto funzionale: dividere la cucina dal soggiorno tramite una parete scorrevole da aprire e chiudere all’occorrenza. Se vuoi essere libero di scegliere se lasciare la cucina a vista o nasconderla, per evitare che gli odori della preparazione dei cibi invadano anche l’area relax o semplicemente per non mostrare eventuale disordine agli ospiti, questa è la soluzione perfetta per te.

La parete scorrevole può essere semplice e minimale, oppure può diventare un elemento di design protagonista della stanza se scelta con particolari decorazioni o materiali. Le versioni fra cui scegliere sono moltissime!

 

Hai trovato l’ispirazione? Se sei alla ricerca di altri consigli o hai bisogno di soluzioni personalizzate, dai un’occhiata alle nostre personalizzazioni e contattaci per parlare con i nostri architetti d’interni. Ti aspettiamo!

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci