Consigli per la ristrutturazione: come arredare una lavanderia in casa

Hai sempre desiderato ricavare un piccolo angolo lavanderia nella tua abitazione? Il tuo sogno può diventare realtà, seguendo questi pratici consigli che ti faranno scoprire come arredare una lavanderia in casa.

 

Alla domanda: come arredare una lavanderia in casa? Si può rispondere in molti modi ma bisogna sempre partire dalla giusta distribuzione degli spazi. Se prima poteva essere considerata un lusso per pochi, oggi la lavanderia in casa è certamente più accessibile perché bastano solo 3m2 di spazio per organizzare in modo efficiente e funzionale tutto il necessario!

Lo scopo di avere un angolo della casa dedicato al bucato e alla pulizia è di rendere più bella e ordinata la casa, senza dimenticare la praticità necessaria a ogni lavoro domestico. Per questo motivo, se stai ristrutturando la tua abitazione, puoi prendere in considerazione la predisposizione di un angolo di una stanza dedicata con soluzioni semplici, veloci ed economiche grazie all’utilizzo del semplice cartongesso. Vediamo insieme da dove iniziare.

 

Tutti gli elementi compongono un angolo lavanderia

La distribuzione degli elementi necessari determina la quantità di spazio che bisogna ottenere. Al livello inferiore si possono posizionare la lavatrice e l’eventuale asciugatrice, con accanto il cesto dei panni sporchi. Al livello superiore invece si possono prevedere un lavandino come punto acqua, un piano su cui appoggiare i panni o su cui stirare. Infine, a parete si possono prevedere gli elementi su cui stendere e alcune mensole, armadietti o scaffali dove riporre i prodotti e gli utensili necessari. Questi elementi possono essere disposti anche in posizioni differenti, in base allo spazio a disposizione.

Da non dimenticare: controlla come è disposto l’impianto, se sono già stati previsti gli attacchi per l’acqua e la corrente elettrica, altrimenti chiedi aiuto a un professionista.

 

Aggiungere un angolo lavanderia utilizzando il cartongesso

Preso atto della quantità di elementi da disporre nell’angolo lavanderia e di conseguenza dello spazio necessario, puoi prevedere di creare una stanza dedicata o di ricavare un piccolo angolo all’interno di una stanza già esistente. Nel primo caso, è utile ridimensionare due ambienti adiacenti come una camera e un bagno per creare al centro una piccola stanza dedicata alla lavanderia. Nel secondo caso, invece, si può creare una parete divisoria ad altezza totale o a mezza altezza per suddividere lo spazio dedicato al resto della stanza rispetto a quello della lavanderia.

Il vantaggio del cartongesso è che si tratta naturalmente di un materiale versatile e semplice da realizzare, inoltre permette di creare soluzioni personalizzate che possono anche venire modificate nel tempo se si desidera modificare nuovamente gli interni della propria casa.

 

Quale stanza scegliere della casa 

L’angolo lavanderia solitamente viene ricavato all’interno del bagno, soprattutto se l’abitazione dispone di due o più bagni. Esistono però soluzioni innovative e moderne che possono rivelarsi valide alleate dell’organizzazione della tua casa, anche in modo inaspettato!

Se disponi di un bagno piccolo e non vuoi ulteriormente rimpicciolirlo creando un angolo lavanderia, puoi scegliere di disporre l’area dedicata al bucato in cucina. Il punto acqua è già esistente e si possono ottimizzare gli spazi sovrapponendo i diversi elementi e nascondendoli all’interno di un vano chiuso che richiami il mobilio del resto della cucina. La gestione della casa sarà più semplice e compatta, ma anche più pratica e ordinata.

Hai un corridoio lungo e stretto? Puoi prevedere l’angolo lavanderia nel suo fondo cieco, che può essere lasciato a vista o chiuso e mimetizzato con delle ante colorate, una tenda o una porta a specchio. In alternativa puoi sfruttare eventuali slarghi e porzioni della tua casa che difficilmente sfruttabili come il sottoscala ma anche il garage o il locale caldaia.

 

Come arredare una lavanderia in casa

In conclusione, se ti stai chiedendo come arredare una lavanderia in casa, dopo aver scelto la stanza in cui creare il tuo angolo dedicato al bucato e aver creato eventuali spazi divisori o strutture apposite tramite la ristrutturazione, la parola d’ordine è organizzazione. Pensa a tutto quello che ti serve a portata di mano e a quello che invece può restare nascosto o disposto in punti meno raggiungibili perché di utilizzo meno frequente: ogni cosa troverà la sua naturale collocazione.

Se cerchi una consulenza personalizzata e soluzioni ad hoc per la tua casa e le tue esigenze non esitare a contattarci: studieremo la tua casa per proporti la soluzione migliore e aiutarti a realizzare i tuoi sogni.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci