Close

Come valorizzare le diverse esposizioni della casa

Hai appena acquistato o preso in affitto una nuova casa, o hai in previsione di farlo a breve termine? Se la risposta è sì, ti consigliamo di verificare per tempo l’esposizione dell’edificio scelto e valutare con attenzione se presenta le condizioni ideali per rispondere alle tue aspettative di comfort e a quelle della tua famiglia. L’orientamento di un’abitazione, infatti, influisce moltissimo sulla qualità della vita quotidiana e non può essere lasciato al caso nell’organizzazione degli spazi interni e nella suddivisione delle stanze.

Le domande essenziali da porti, quando osservi l’edificio che andrà a ospitare la tua nuova casa sono:

- come è esposta la casa?
- da dove provengono i raggi solati?
- ci sono edifici, alberi o altri elementi che proiettano ombre sulla casa in determinate ore del giorno?
- in quali direzioni sono rivolte le finestre?
- quali stanze beneficiano della luce naturale e quali invece non vengono ma illuminate direttamente?

Riuscire a trovare la casa con l’esposizione ideale, o sfruttare i punti di forza e rimediare ai difetti di un edificio esposto diversamente da come avresti desiderato, permette di ottenere un doppio beneficio: dal punto di vista del risparmio energetico nella riduzione sensibile dei costi della corrente elettrica per l’illuminazione e del gas per il riscaldamento, ma anche dal punto di vista del benessere termoigrometrico che permette di vivere la casa nella sua interezza 365 giorni l’anno sfruttando efficacemente i benefici del sole in termini di calore e luce naturale diretta.

Come valorizzare le diverse esposizioni della tua casa? Entriamo nel dettaglio!

Nord

Il nord, si sa, è il lato più freddo di una casa. Questo tipo di esposizione infatti non beneficia della luce del sole diretta ma unicamente di un’illuminazione naturale diffusa, ed è spesso soggetta a correnti o venti freddi nel periodo invernale. Se una facciata della tua casa si trova a nord, scegli di posizionare finestre più ampie da questo lato per avere una migliore luce diffusa diurna e prevedi la disposizione di stanze che non necessitano di molta luce come la dispensa, il ripostiglio, la cabina armadio, il locale lavanderia o il corridoio.

Sud

Avere una casa con esposizione a sud comporta molti vantaggi in termini di luce solare diretta e isolamento ma bisogna prevedere una buona areazione che permetta di non soffrire eccessivamente il caldo nel periodo estivo. Il nostro consiglio è di collocare da questo lato le stanze dove tu e la tua famiglia trascorrerete la maggior parte del tempo, come la zona living, la cucina, un angolo gioco per i bambini e lo studio.

Est

L’esposizione a est permette di beneficiare dei primi raggi del sole, che la mattina iniziano a scaldare e illuminare gli ambienti. Si avrà quindi un’illuminazione più intensa nelle prime ore della giornata e un buon ricambio d’aria. Scegli di collocare in questa direzione tutta la zona notte della tua casa, le camere da letto, la camera per gli ospiti, la camera dedicata agli hobby e al relax: potrai godere ogni giorno di un buon risveglio e di un comfort ottimale.

Ovest

Se una facciata della tua casa si trova ad ovest, sarà quotidianamente esposta ai raggi solari più intensi e della tonalità di luce più calda tipica delle ore pomeridiane e del tramonto. Anche da questo lato è importante ottenere una buona areazione per combattere efficacemente il caldo estivo ma rappresenta indubbiamente il luogo perfetto in cui collocare la zona verde della tua casa, le aree relax e la sala da pranzo.


Ogni esposizione predilige inoltre una diversa tipologia di infisso e di vetrata, utili a evitare o incentivare la dispersione del calore; ed è molto importante agire correttamente sul sistema di oscuramento, per controllare al momento del bisogno l’ingresso dei raggi solari e del calore.

Tutti questi accorgimenti sono molto importanti a livello progettuale e durante una ristrutturazione completa, per questo è necessario rivolgersi a un professionista del settore come ABC Interni che sia capace di ascoltare le tue esigenze di trovare la soluzione migliore per te. Non vedi l’ora di cominciare? Contattaci, e richiedi un preventivo senza impegno!

Richiedi Informazioni