Colore Pantone 2022 arredamento e interior design si colorano di Very Peri

Inizia il nuovo anno con il colore Pantone 2022 - arredamento coordinato e valorizzato nella tonalità più elegante e di tendenza dei prossimi mesi, il Very Peri.

 Dopo tanta attesa il colore Pantone 2022 arredamento e design è stato finalmente svelato, ed esprime un nuovo modo di approcciarsi a un mondo in continuo cambiamento. Per la prima volta, infatti, il Pantone Color Institute ha scelto di creare un colore completamente nuovo da aggiungere alla sua palette cromatica, annunciando:

 “Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la scelta di Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu. Esso abbraccia le qualità dei blu ma possiede allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia l’espressività fantasiosa e una creatività capace di osare.

Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.”

 Una nuova modernità, quindi, che viene ben rappresentata da un colore ricco di sfaccettature e dalla natura complessa. Quali sono le qualità che contraddistinguono il Very Peri, quali sono gli accostamenti cromatici ideali e come impiegarlo all’interno della tua casa con idee innovative e di tendenza? Scopriamolo insieme!

  

Le caratteristiche del Very Peri

Il colore Pantone del 2022 deriva dal blu e dal rosso, assorbendone entrambe le energie. Questa particolare tonalità definita come “un blu pervinca che ha in sé punte di viola e di rosso” è infatti in grado di trasmettere contemporaneamente il senso di pace che regna fra le sfumature del blu e la forte energia che deriva dal rosso. Un mix vincente, che ne fa un colore affascinante e ricco di mistero. 

Come è nato? Ecco le parole di Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute: “Nel momento di trasformazione che stiamo vivendo, il procedimento è stato questo: la famiglia del blu è stata il punto di partenza perché è un colore noto, che corrisponde alla familiarità e al comfort. Il blu include il fattore ‘sicurezza’ e il gradimento che molte persone provano per questa tonalità. Bisognava però trasmettere anche un senso di freschezza, di vitalità, una spinta verso il futuro, che rimandi anche al mondo digitalizzato e qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso”. 

Un’altra delle sue caratteristiche, che lo rende il colore perfetto per arredare, è la versatilità. Very Peri può essere integrato con semplicità ed efficacia sia negli ambienti abitativi che in quelli lavorativi, stimolando la creatività e la positività. Due emozioni che quest’anno più che mai abbiamo bisogno di provare e a cui il colore sta cercando di rispondere con eleganza e calore.

 

Come abbinare il Very Peri

Questa tonalità nuova e originale può far sorgere alcune preoccupazioni in termini di accostamento cromatico ma in realtà offre molte possibilità creative. Partendo dagli abbinamenti più semplici e tradizionali, possiamo dire che Very Peri si combina alla perfezione con il bianco: genera un’atmosfera romantica ed elegante, a cui ben si abbinano gli elementi in stile shabby chic. In alternativa, per gli amanti delle texture legno, questa particolare tonalità si può accostare a un abete chiaro, un acero o un faggio.

Se desideri invece esprimere tutto il potenziale di questo colore unico, puoi seguire i consigli  presentati direttamente da Pantone in quattro palette abbinate ad altrettante armonie: 

  • Palette “The Star of the Show”: Very Peri si abbina a tonalità neutre e colori classici come l’antracite, i marroni caldi del Taupe e del Petrified Oak e il grigio chiaro del White Sand per emergere con eleganza.
  • Palette “Amusements”: una combinazione di colori vivaci ed energici che stimolano la creatività, dove Very Peri viene accostato ai rosa del Pink Flambé e del Paradise Pink, all’azzurro-grigio del Tourmaline e al giallo ocra del Cornsilk.
  • Palette “Balancing Act”: il naturale equilibrio di toni caldi e freddi che ben si combinano con Very Peri per avvolgere e bilanciare in un gioco di contrasti dinamico, fra cui troviamo i caldi Muted Clay e Dried Moss ma anche i freddi Granite Green e Elderberry.
  • Palette “Wellspring”: un’esplosione di colori brillanti che si ispirano alla primavera, richiamando le tonalità della natura con i verdi Greenbriar e Foliage e della terra con le sfumature calde del Chai Tea e del Celery.

 

Arredare la tua casa con Very Peri

Infine, ecco alcune idee per utilizzare il colore Pantone 2022 arredamento innovativo e originale all’interno della tua casa o del tuo ufficio.

Se desideri inserire questo colore di tendenza all’interno della tua casa con pochi elementi ben studiati, la soluzione migliore per te è declinarlo in elementi d’arredo da posizionare vicino a pareti e mobili dalle tonalità neutre come l’antracite, il legno chiaro o il bianco. In questo modo potranno emergere e spiccare attirando lo sguardo.

Ti sei innamorato a prima vista di Very Peri? Allora il nostro consiglio è di utilizzarlo come colore dominante nella stanza che più ami della tua casa. Che si tratti del soggiorno, della cucina o della camera da letto, puoi prevedere una carta da parati originale o un divano o un elemento d’arredo grande e centrale nella stanza da mettere a contrasto con colori vivaci e accesi. Si tratta senza dubbio di una soluzione originale e di grande impatto ma che esprime tutta la tua personalità.

Vey Peri è un invito a immaginare nuovi accostamenti e nuove soluzioni di interior design, stimolando coraggio, curiosità e fantasia.

 

Cerchi una soluzione personalizzata per abbinare il colore Pantone 2022 arredamento della tua casa o della tua azienda in modo semplice e incisivo? Contattaci per richiedere l’aiuto dei nostri Architetti d’interni e ricevere tante idee creative pensate su misura per te.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci