Arredare la camera da letto: funzionalità e comodità

La camera da letto è la stanza più intima della casa e deve rispondere prima di tutto alle esigenze di comfort e praticità. Occorre perciò far conciliare le necessità di ogni giorno con il design che richiami lo stile scelto per il resto della casa, come fare? Prima di tutto occorre considerare le misure della camera a disposizione e prevedere la disposizione dei mobili, essenziali ma funzionali, al suo interno.

La soluzione migliore, soprattutto nel caso di una camera piccola, è quella di adibire un’intera parete alla collocazione dell’armadio, che sia strutturato al suo interno con precisi e pratici spazi per tutti i capi di abbigliamento. Se si dispone invece di una camera con cabina armadio meglio dedicare la stanza ad uno spazio maggiore e a mobili bassi e strutturare la cabina armadio con sezioni chiuse e a vista che possano contenere il vestiario.

Per un design completo ed efficace è ideale scegliere la stessa linea per quanto riguarda l’armadio, il letto ed i comodini: uno stile coordinato e dalle medesime tonalità dona un aspetto curato e raffinato all’ambiente. Se occorre è possibile prevedere anche uno spazio per quanto riguarda la cassettiera, dove riporre indumenti intimi oppure corredi di lenzuola e coperte nel caso in cui non si sia optato per un letto-contenitore.

Da non dimenticare sono i complementi d’arredo, un tappeto ad esempio dona calore all’ambiente e può giocare nel colore in contrasto con uno stile più neutro scelto per i mobili. In base allo spazio a disposizione potete scegliere anche se intergrare uno specchio all’armadio o disporne uno a terra e prevedere un piccolo angolo relax con poltroncina e lampada da terra per la lettura.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci