Acquisto prima casa senza stress: come procedere step by step

Il grande momento è arrivato, hai deciso di acquistare la tua prima casa! Questa decisione così importante definisce un passo fondamentale nella vita di ognuno, sia che si scelga di ristrutturare una casa già esistente sia che si preferisca progettarne una nuova. Per questo motivo è necessario arrivare preparati e consapevoli dei vincoli, delle possibilità e delle tempistiche che occorrono. Dalla ricerca della casa perfetta al suo completamento ti consigliamo di fare affidamento a una “to-do-list”, in cui spuntare giorno dopo giorno i punti che ti separano dal vivere la tua nuova casa. Vediamo insieme quali sono gli elementi fondamentali e come affrontali senza stress!

1. Contemplare più possibilità
L’acquisto prima casa richiedere una profonda analisi delle possibilità che si hanno a disposizione in relazione ai propri desideri e alle proprie ambizioni. Meglio aspirare a una casa che soddisfi tutte le tue aspettative o scendere subito a compressi consapevole di dover tenere a freno le spese? Il nostro consiglio è di non vedere tutto bianco o nero ma di vagliare le opportunità che ti si presentano, valutando i pro e i contro fino a individuare la casa dei tuoi sogni avendo bene in mente le tue priorità.

2. L’investimento
Hai scelto di acquistare una casa ancora da progettare o una da ristrutturare? Qualsiasi sia la tua scelta, l’acquisto prima casa comporta un investimento e ogni spesa deve essere definita con precisione. Valuta bene le offerte dei venditori e scegli in base a quanto sei disposto a spendere, considerando non solo la cifra di vendita ma anche quelle relative ai lavori da fare dopo l’acquisto.

3. I professionisti a cui affidarti
Di quali figure professionali hai bisogno per l’acquisto prima casa? Sicuramente un agente immobiliare con cui entrare in sintonia spiegando quello che stai cercando, per aiutarti a trovare la soluzione migliore per te. Un’altra figura indispensabile è il notaio. Consigliamo di individuarne uno di fiducia per tempo, in grado di calcolare le imposte e l’aliquota IVA da mettere in conto per la compravendita e l’eventuale ristrutturazione. Infine, l’architetto. Scegliere da subito di affidarsi a questa figura professionale permette di esplorare con un occhio esperto le proprietà disponibili, ancora prima di effettuare la scelta. Potrai avere un consulente capace di progettare la tua nuova casa assecondando i tuoi desideri, ma con la consapevolezza dei limiti strutturali imposti dal singolo immobile. Un team di architetti d’interni come quello di ABC Interni è l’ideale (e ti fa anche risparmiare!). Avrai tutta la sicurezza di lavorare con un interlocutore unico capace di realizzare un progetto ad hoc e di gestire tutte le figure professionali necessarie a dare forma alla casa dei tuoi sogni, seguendo tempistiche e budget concordati con trasparenza e professionalità. Ottimizzare costi e tempi del cantiere sarà molto più semplice e otterrai i giusti consigli in merito allo stile, la funzionalità e il tono emotivo di ogni ambiente della tua casa.

4. Le tempistiche
Quando si sceglie di acquistare una casa, bisogna avere da subito la calma e la resilienza necessarie a tenere sotto controllo le tempistiche senza stress. È infatti quasi impossibile avere tempi certi per quanto riguarda il completamento della compravendita, che comprende la pratica del mutuo, la trattativa sul prezzo e la chiusura del cantiere. Nel caso di scadenze improrogabili o necessità particolari ti consigliamo di avvisare da subito le figure professionali che coinvolgerai, in questo modo avrai una maggiore sicurezza sul timing da sostenere.

5. Le agevolazioni fiscali
Ogni anno lo Stato mette a disposizione una serie di agevolazioni molto vantaggiose per l’acquisto e la ristrutturazione della casa. Anche in questo caso, un team di professionisti come ABC Interni può esserti di grande aiuto: sempre informati e aggiornati sulle ultime novità di settore, ti permetteranno di ottenere facilitazioni e bonus con le corrette documentazioni e le tempistiche migliori per il tuo progetto.

Un ultimo consiglio. L’acquisto prima casa è un evento speciale e unico nella vita: armati di energia, entusiasmo e voglia di fare… ne varrà certamente la pena!

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci