8 consigli per arredare cucine moderne

La cucina è il cuore della casa e se, tra tutti gli stili, quello che preferisci è lo quello moderno, in questo articolo ti suggeriamo, passo per passo, gli 8 aspetti che devi considerare per arredare cucine moderne, trovando il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.

Stai scegliendo i mobili di casa e cerchi consigli su come arredare la cucina in stile moderno? Oppure hai deciso di rinnovare la zona cucina e cerchi idee per arredarla con uno stile contemporaneo? Arredare cucine moderne significa prendere in considerazione una serie di elementi, che vanno dal colore dei mobili a quello del pavimento e delle pareti, dalla scelta dei materiali a quella del piano di cottura. All’interno di questa breve guida troverai 8 pratici consigli per arredare la tua cucina in stile moderno.

 

I colori dell’arredo: tinte unite o colori abbinati

Le cucine moderne per eccellenza si vestono di bianco o di nero, o un mix di entrambi, e vanno a soddisfare appieno la scelta stilistica degli amanti degli arredi monocromatici. Tuttavia, il total white e il total black non sono le uniche due tinte che si possono prendere in considerazione quando si decide di arredare cucine moderne. Esistono, infatti, altri colori più accesi che, se ben contestualizzati e abbinati a colorazioni più neutre, ti consentono di dare luce alla tua cucina e di ottenere una perfetta cucina in stile moderno, raffinata e sobria. Tra le tinte unite più gettonate troviamo il grigio lucido, il verde salvia, il rosso brillante e il giallo zafferano

 

I materiali: resistenti e decorativi

La cucina è uno degli ambienti di casa che vengono vissuti con maggiore intensità. Diventa quindi indispensabile scegliere arredi realizzati con materiali resistenti che abbiano, al tempo stesso, uno stile raffinato ed essenziale. L’acciaio inox è il materiale che racchiude tutte le caratteristiche tipiche di una cucina moderna: è elegante, robusto e altamente igienico. Tuttavia, esistono anche altri materiali che vogliamo suggerirti: il laminam, il dekton, il silestone, l’ hpl, il quarzo, la pietra naturale, il cemento e il corian.

 

Il piano cottura a induzione: il perfetto mix tra estetica e funzionalità

Il piano cottura è una di quelle aree di lavoro che deve essere assolutamente efficiente e pratica e, in una cucina moderna, deve anche rispondere a specifiche richieste stilistiche. Il piano cottura a induzione, con il suo stile semplice, lucido e lineare risponde alla perfezione a tutte le caratteristiche richieste. Inoltre, rappresenta una soluzione comoda perché facile da pulire e garantisce cotture uniformi e veloci.

 

L’isola: il nuovo cuore della tua cucina

Uno degli elementi che caratterizza più di altri la cucina moderna è l’isola e, spesso, rappresenta una sorta di divisione tra la cucina a vista e lo spazio living. Può ospitare il piano cottura e i lavelli o, più semplicemente, il bancone snack, un’idea contemporanea di tavolo che rappresenta il nuovo cuore della casa, dove la famiglia può concedersi momenti di relax o un pasto in compagnia.

 

Il pavimento: materiali performanti e belli esteticamente

Un altro elemento fondamentale che devi considerare quando progetti la tua cucina in stile moderno è il pavimento. Se stai rinnovando casa e, prima della ristrutturazione, avevi una pavimentazione vintage, è difficile che tu riesca a mantenerla. Per arredare cucine moderne dal grande impatto visivo, ti consigliamo di orientarti verso pavimenti che siano resistenti e belli esteticamente. I materiali che dovresti prendere in considerazione sono il gres porcellanato, la resina, la pietra naturale e il legno ma, se l’idea ti stuzzica, puoi anche osare con gli abbinamenti, giocando sui contrasti dei materiali.

 

Il colore delle pareti: parola chiave “armonia”

Dopo aver scelto gli arredi della tua nuova cucina e il tipo di pavimentazione, per dare un’ulteriore tocco di personalità all’ambiente, ti devi concentrare sul colore delle pareti. Se ti sei orientato verso un mobilio total white o total black puoi osare con colori accesi, come il blu, il rosso o il giallo. Se, al contrario, hai preferito mobili colorati, il nostro consiglio è quello di dipingere le pareti di bianco, tortora, grigio o, in ogni caso, con tonalità leggere e sobrie.

 

L’illuminazione: soluzioni pratiche e decorative

Se, da un lato, una cucina ben illuminata ti consente di lavorare meglio durante le preparazioni dei piatti, dall’altro, l’illuminazione è uno dei quegli elementi decorativi distintivi della tua cucina in stile moderno. Il nostro consiglio è quello di accostare faretti orientati sui piani di lavoro, a plafoniere e lampade a sospensione dal design lineare, posizionate, ad esempio, sopra al bancone dell’isola.

 

Attrezzi e accessori: un tocco di stile

Se seguirai passo per passo tutti i nostri consigli, arrivato a questo punto la tua cucina in stile moderno sarà pronta. A questo punto, puoi aggiungere un ultimo tocco di stile al tuo arredamento, arricchendo i piani di lavoro con attrezzature di qualità e accessori decorativi dal design ultra moderno.

 

Ora che hai a tua disposizione tutti gli elementi che compongono la perfetta cucina in stile moderno e hai capito che ogni componente è un mix di eleganza e funzionalità, puoi prendere ispirazione dai nostri arredi e contattarci per avere maggiori informazioni o, semplicemente, ricevere un consiglio!

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci