7 errori da evitare per arredare casa con gusto

Hai acquistato una nuova casa o hai scelto di rivoluzionare l’abitazione in cui vivi e non vuoi commettere passi falsi con l’arredamento? Scopri come è semplice e piacevole arredare casa con gusto, abbinando il tuo stile ai nostri consigli.

 

Una casa vuota è un po’ come la tela bianca del pittore, può essere ricca di possibilità ma è bene conoscere le insidie prima di iniziare “colorarla” e darle forma. Arredare con abbinamenti e soluzioni che non rispondono in modo corretto alle caratteristiche della casa e alle esigenze della famiglia, infatti, può intaccare il comfort e il benessere in modo consistente e spesso rimediare a posteriori non è così semplice.

Anche se ogni abitazione ha le sue caratteristiche e ognuno ha la propria personalità e il proprio gusto in fatto di arredo, ci sono alcune scelte sbagliate che emergono molto frequentemente se non si è consapevoli dall’inizio dei passi falsi da evitare. Quali sono? Vediamo insieme i 7 errori da evitare per arredare casa con gusto!

 

  1. Arredare tutto subito

Sicuramente uno degli errori più comuni quando si desidera arredare casa con gusto è quello di non riuscire a resistere alla tentazione di completare la casa nel minor tempo possibile, fino al minimo dettaglio. Niente di più sbagliato! Anche se è da mesi che progettate l’arredamento della vostra casa, è importante che questo si costruisca nel tempo riflettendo la vostra vita: concentratevi solo sull’essenziale e andate a completare l’arredo con elementi nuovi seguendo le occasioni importanti che si presentano e le vostre passioni.

 

  1. Preferire l’estetica alla funzionalità

Esistono moltissimi elementi d’arredo belli esteticamente ma che risultano essere poco funzionali nella vita di tutti i giorni. Per esempio un tappeto bianco in presenza di animali o un divano di design su cui però è difficile godersi una serata in famiglia o con gli amici. Ogni acquisto deve essere valutato in termini di utilizzo quotidiano e per questo motivo vi consigliamo di cercare sempre soluzioni che siano prima di tutto pratiche ma anche gradevoli alla vista.

 

  1. Non stabilire una palette di colori

I colori all’interno di una casa sono molto importanti e devono essere scelti con attenzione prima ancora di acquistare l’arredo. Se non si cura l’insieme, infatti, si rischia di realizzare accostamenti cromatici disarmonici che in breve tempo possono stancare e creare confusione. Ma attenzione: sono da evitare anche gli ambienti monocromatici. La soluzione migliore è stabilire una tavolozza di due o tre colori che ben si abbinano fra loro e dosarla al meglio negli elementi della casa, dalle pareti ai tessuti, fino ai mobili e alle suppellettili.

 

  1. Creare una mescolanza di stili

Mescolare stili differenti può dare ottimi risultati e definire in modo originale la personalità della casa ma solo se fatto con sapienza e maestria, senza esagerare negli accostamenti e nella quantità. Unire troppi stili all’interno di un solo ambiente o donare a ogni stanza uno stile differente dall’altro è infatti uno degli errori più frequenti, nel tentativo di arredare casa con gusto. Definite un tema, un filo conduttore che vi rappresenti, e basate ogni scelta su quello.

 

  1. Trascurare le fonti di luce

L’illuminazione è uno degli elementi più importanti della casa ma spesso, se non si pone la dovuta cura nella scelta, le luci sono troppe o troppo poche. È fondamentale stabilire ancor prima di arredare la casa dove disporre punti luce, lampade e plafoniere, in base alla quantità e alla localizzazione delle fonti luminose naturali. Evitate di illuminare ogni stanza con una sola fonte di luce centrale perché gli ambienti sembreranno più piccoli, ma evitate al tempo stesso di posizionare troppe luci vicine fra loro, andando a sbilanciare la percezione dell’ambiente quando illuminato artificialmente.

 

  1. Creare proporzioni sbagliate

L’arredo e gli accessori devono essere correttamente proporzionati alle dimensioni degli ambienti ma anche fra loro. In un soggiorno di grandi dimensioni, per esempio, non potete mettere un tavolo da quattro persone o un piccolo divano a due posti. Analogamente, una camera da letto di piccole dimensioni è bene che sia dotata di un armadio non troppo grande e di un letto correttamente proporzionato. Così come i mobili e gli elementi a terra, anche i quadri e le mensole che vengono appese alle pareti devono essere di dimensioni proporzionate agli spazi e fissati seguendo schemi compositivi ordinati.

 

  1. Sovraccaricare l’ambiente

Un ambiente sovraccarico trasmette sensazioni di caos e soffocamento. Uno degli errori da evitare, perciò, è quello di inserire troppi elementi di arredo o oggetti all’interno di un’unica stanza. Scegliete di eliminare tutto ciò che non è strettamente necessario e mantenente esclusivamente gli arredi e le suppellettili che sono funzionali all’ambiente o che lo arricchiscono in modo essenziale, ordinato ed esteticamente piacevole.

 

 

Vuoi affidarti a un professionista per arredare la tua casa? Dai un’occhiata alle nostre realizzazioni e lascia alle mani esperte dei nostri architetti d’interni la creazione di ambienti eleganti e armoniosi dove trascorrere le tue giornate in totale comodità!

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci