Close

5 modi per rinnovare il tuo soggiorno con un tappeto protagonista

Come rinnovare l’aspetto del tuo salotto con semplicità ed eleganza? Ovvio, con un tappeto! Questo elemento è fra i più amati e utilizzati in casa, perché non rappresenta solo un semplice complemento d’arredo ma anche un valido alleato per rinnovare l’aspetto di un soggiorno datato o che semplicemente non piace più.

I tappeti, se ben inseriti, articolati e composti, hanno il potere di far cambiare aspetto a un ambiente con semplicità, donandogli carattere e stile. Puoi sceglierli nelle versioni più nuove e contemporanee o seguire uno stile classico e tradizionale, in base all’arredamento presente nella tua casa e al design dell’ambiente in cui verranno integrati. Ricorda sempre, però, di valutare con attenzione non solo la dimensione e il materiale ma anche il colore e lo stile, per realizzare soluzioni equilibrate e armoniche con il resto della casa.

Come rendere un tappeto protagonista del tuo soggiorno, rinnovando al tempo stesso l’ambiente? Abbiamo raccolto alcune idee che ti saranno molto utili, e fra cui potrai scegliere il caso più adatto a te. Scopriamole insieme!

1. Coprire un pavimento usurato

L’estetica è importante, così come la funzionalità. Se il tuo salotto presenta un pavimento datato e usurato dal tempo ma che non desideri cambiare, puoi pensare di coprirlo con un grande tappeto o con una combinazione di tappeti a patchwork, per uno stile molto originale che donerà una personalità unica alla stanza.

2. Riscaldare uno stile d’arredamento essenziale

Hai arredato il salotto con quegli elementi d’arredo minimali e dal design essenziale che tanto ti hanno colpito, ma senti che manca qualcosa? Aggiungi un tappeto! Questo semplice elemento può aiutare a riscaldare un ambiente basic e donare carattere restituendo una nuova qualità estetica all’insieme. Scegli un modello dalle forme geometriche e con solo uno o due colori dominanti, per sottolineare il mood contemporaneo della tua casa.

3. Unire più elementi dagli stili diversi

La casa rispecchia lo stile e il gusto di chi la abita. Se gli stili che ti piacciono sono numerosi e tutti presenti nel tuo salotto, puoi rinnovare la stanza integrandola con un tappeto che assolva la funzione di raccordo fra i diversi elementi. Ti consigliamo di scegliere un modello tinta unita, che crei una base neutra su sui inserire tutti gli stili che compongono il tuo soggiorno, e dalle grandi dimensioni, per racchiudere visivamente tutti i complementi d’arredo presenti.

4. Dividere gli ambienti in un open space

Soluzioni abitative come i loft o gli open space devono necessariamente contenere elementi che visivamente vadano a suddividere le diverse funzioni presenti all’interno dell’ambiente comune. Quale soluzione migliore di un tappeto? Ti aiuterà a separare al meglio le funzioni e a distribuire lo spazio in modo ottimale, donando anche un nuovo look alla stanza.

5. Donare nuova vita alla stanza

L’arredo sempre uguale del tuo salotto ti ha stancato? Se vuoi dare un tocco di colore e di sprint in più all’ambiente, puoi scegliere un tappeto di design che diventi il nuovo protagonista della stanza. Lo puoi utilizzare per creare nuovi baricentri cromatici puntando sui giochi di nuance fra fantasie e colore, oppure semplicemente per rivitalizzare e rinfrescare l’insieme. In questo caso scegli un modello molto originale ma che ben si abbini all’arredamento preesistente.


Visto come è semplice? Grazie a questi pratici consigli potrai rinnovare in poche mosse il tuo salotto. Se invece un tappeto non basta, e preferisci rinnovare completamente il tuo salotto con una ristrutturazione completa ed efficace, non esitare a contattarci: troveremo la soluzione perfetta per te!

Richiedi Informazioni