5 interventi per migliorare la classe energetica della casa con l’ottimizzazione consumi energetici

Migliorare la classe energetica della tua casa significa avere a cuore l’ambiente e fare un investimento che ti farà risparmiare sulle prossime bollette: grazie all’ottimizzazione consumi energetici puoi migliorare il comfort abitativo e della tua famiglia, con semplici buone abitudini e l’utilizzo di tecnologie innovative.

Hai scelto di migliorare la classe energetica della tua abitazione ma non sai da dove iniziare? Esistono molti modi per ridurre il consumo di energia domestica ma occorre prima di tutto avere la consapevolezza di come e dove viene consumata quotidianamente l’energia, per individuare gli sprechi e di conseguenza le soluzioni più adatte a ottenere un’ottimizzazione consumi energetici efficace. Questa scelta ti permetterà di risparmiare anche sulle bollette e di fare la tua parte nella salvaguardia ambientale, contribuendo a diminuire le emissioni inquinanti che impattano sempre di più sul nostro clima.

Ogni abitazione risponde a una particolare classe energetica, in base al consumo e all’impatto ambientale. A, B, C, D, E, F o G: dalla classe più alta (A), che comporta consumi più ridotti, a quella più bassa (G) dove i consumi invece risultano essere più elevati. Le nuove costruzioni rispondono sempre di più alla tendenza green che vede coinvolti i costruttori e gli architetti ma le abitazioni più datate, molto diffuse in Italia, richiedono un occhio di riguardo perché molto spesso appartengono a una classe energetica uguale o inferiore ad E.

In quest’ultimo caso, bisogna agire con interventi atti a migliorare la classe energetica per ottenere dei benefici consistenti:

  • Migliorare il comfort abitativo
  • Aumentare il valore economico della casa
  • Ridurre e ottimizzare consumi energetici
  • Risparmiare sui costi delle bollette

Grazie alla nostra lunga esperienza nell’architettura d’interni, siamo sempre aggiornati sulle ultime novità che permettono di migliorare l’efficienza energetica all’interno di un edificio. Ecco 5 interventi utili e sempre più applicati dalle famiglie italiane, vediamoli insieme!

 

  1. Migliorare l’isolamento termico della casa

Se un edificio è ben isolato, la dispersione del calore o dell’aria fredda prodotti dall’impianto di climatizzazione è ridotta e di conseguenza l’energia necessaria è minore. Migliorare l’isolamento termico implica l’attuazione di alcuni interventi strutturali come la realizzazione di un cappotto termico e la coibentazione delle strutture interne che comprendono le pareti, gli infissi e le coperture come il tetto.

 

  1. Installare un sistema radiante

L’installazione di un impianto di riscaldamento e raffrescamento di ultima generazione è la soluzione ideale per migliorare la classe energica della casa. Consigliamo di selezionare un sistema radiante che garantisca una distribuzione omogenea della temperatura al fine di ottenere il massimo comfort termico e un risparmio notevole sul lungo tempo.

 

  1. Sostituire impianti ed elettrodomestici

Anche gli elettrodomestici hanno una classe energetica definita: scegliere di sostituire i vecchi dispositivi con modelli nuovi, performanti e di classe A+ o A++ aiuta migliorare l’utilizzo dell’energia all’interno della casa e a contenere le spese. Inoltre, consigliamo di sostituire le vecchie caldaie con modelli di ultima generazione per un sistema più efficiente ed efficace.

 

  1. Applicare un sistema di ricircolo dell’aria e recupero del calore

L’isolamento eccessivo di un’abitazione implica la possibilità di accumulo di umidità all’interno della casa, favorendo la formazione di muffe che possono incidere negativamente non solo sui componenti materiali della casa ma anche sulla salute di chi la abita. Installare un sistema di ricircolo dell’aria con recupero del calore permette di evitare l’insorgere di questo problema e aiuta ad ottimizzare i consumi energetici.

 

  1. Dotare la casa di un impianto di domotica residenziale

Un sistema di controllo come la domotica viene in soccorso a chi desidera gestire in modo consapevole i consumi energetici della propria abitazione. La sua installazione permette di monitorare e regolare tutti gli impianti in modo automatico, con una gestione da remoto innovativa e di facile utilizzo.

 

Infine, consigliamo di adottare alcune buone abitudini nella vita di tutti i giorni come sostituire le vecchie lampadine con modelli a risparmio energetico, pulire con periodicità i filtri della casa, sfruttare la luce naturale il più possibile e spegnere i dispositivi elettronici quando non vengono utilizzati.

Cerchi una soluzione su misura per la tua casa? Scopri il nostro servizio dedicato e contattaci per richiedere informazioni e un preventivo.

Desideri maggiori informazioni?

Hai qualche dubbio sui nostri servizi o vuoi scoprire di più su un progetto che ti ha colpito?

Contattaci